Giro del Lago di Bolsena

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6282
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Giro del Lago di Bolsena

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Giro del Lago di Bolsena

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/59-giro-del-lago-di-bolsena

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
mauro milaneschi
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 giu 2010, 9:22 pm

Re: Giro del Lago di Bolsena

Messaggio da mauro milaneschi »

Ho fatto oggi il giro. Meraviglioso. Soprattutto il tratto sterrato lungolago dove si può fare il bagno che va da Gradoli a Capodimonte. Duretta la salita che porta a Montefiascone, circa 7 km ma calcolate che l'ho fatta con una mountan bike, con sacche posteriori e ruote da trattore. Se mangiate a Bolsena vi consiglio la tavernetta, ottima la carbonara e l'anguilla arrosto. Mauro.
mclaud
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 set 2009, 9:15 pm

Re: Giro del Lago di Bolsena

Messaggio da mclaud »

Un giro straordinario, io lo faccio sempre partendo da Valentano.
Può essere fatto anche con la bici da corsa nonostante 1 km di sterrato.
Da Valentano giro completo ad andatura normale quasi 4 ore con mtb, con bici da corsa 3h15m

Poche macchine e comunque sfruttare anche il lungo lago marta capodimonte se si vuole (4km sterrati)
nostromos
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 gen 2014, 5:47 pm

Re: Giro del Lago di Bolsena

Messaggio da nostromos »

Fatto il 7-8 dicembre 2013 in solitaria
partito da Montalto di castro ho raggiunto Tuscania dove vale la pena entrare nel borgo e raggiungere il parco con la balconata belvedere. Poi attraverso al Martana ho raggiunto Marta e ho tenuto il lungolago a volte un po' sterrato e sono salito a Montefiascone attraverso l'ultima salita utile.
Da lì fino a Bolsena dove ho pernottato.
Il giorno seguente ho proseguito raggiungendo Capodimonte e infine Marta da dove sono ritornato sempre attraverso Tuscania.
Giro riflessivo, pochissime auto, deviare sul lungolago appena si può per evitare tratti di strada con auto, lo sterrato non è cattivo, si può fare anche con la bici da corsa.
Chi vuole fare questo giro e abita a Milano può prendere il regionale per Livorno e da lì cambiare e prendere il regionale per Roma scendendo a Montalto di Castro, pernottare e partire il giorno dopo.
Per rientrare a Milano è necessario prendere il regionale per Pisa e cambiare a Livorno, l'ultimo da Montalto utile per tornare a Milano è intorno alle 16.
chi vuole vedere il mio video segua il link
http://youtu.be/73kuxiBWDP4
IlariaMe
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 dic 2013, 11:12 pm
Bicicletta: Una betwin scarsa :)
Località: Firenze
Contatta:

Re: Giro del Lago di Bolsena

Messaggio da IlariaMe »

Io e mio figlio (12 anni) abbiamo fatto il giro il 31 dicembre 2013, lui in mbk, io con la bici da corsa. Ci abbiamo messo circa 5 ore, ma siamo andati piano e ci siamo fermati spesso :angelo Siamo partiti da Marta, non abbiamo fatto la salita di Monte Fiascone ma abbiamo proseguito lungo lago - praticamente nei campi :eek fino all'ultima sterrata che risale verso la Cassia. Da lì siamo scesi a Bolsena, dove abbiamo pranzato, e abbiamo completato il giro. Molto bella la parte di strada bianca da Gradoli a Capodimonte :love mentre il fondo 'asfaltato' è in condizioni pietose :incaz
La salita di Capodimonte è breve ma tosta (20%), comunque mio figlio l'ha fatta tutta in bici :cool
E' un bel giro: senza deviazione 'agricola' e senza soste si può fare benissimo in 4 ore, anche meno. Però è bello fermarsi ad ammirare il paesaggio e godersi il silenzio! :D
IlariaMe
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 dic 2013, 11:12 pm
Bicicletta: Una betwin scarsa :)
Località: Firenze
Contatta:

Re: Giro del Lago di Bolsena

Messaggio da IlariaMe »

You can find a report of our ride (in English) and some pictures here http://allezandy.blogspot.it/2014/01/ri ... -more.html Enjoy!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti