Vezza d'Oglio - Pontedilegno

Mappa

Pendenza media 2.5%, max 17% Dislivello salita 262m, discesa 588m, assoluto -326m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclopedonale 🚶
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:13.1 km
Durata: 52 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Nuova ciclabile Vezza d'Oglio - Ponte di Legno 13 km

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 22 luglio 14

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (5)

  • Re: Vezza d'Oglio - Pontedilegno

    La pista ciclabile è completa da Ponte di Legno a Edolo, tutta asfaltata.

    ravaste, 6 settembre 17

  • Re: Vezza d'Oglio - Pontedilegno

    ciao ti segnalo che stanno per completare l'asfaltatura del pezzo mancante da vezza d'oglio a incudine, e da una settimana, ho notato che alla fine di via valeriana ad incudine è parcheggiata un' asfaltatrice, segno che hanno gia' cominciato ad asfaltare il tratto a sud di incudine.

    segnalato in inoltre che a incudine dopo il sottopassaggio all' ingresso (venendo da nord, alla Fontana della pradella) tenete la sinistra, evitando di passare nelle viette che sbucano a dx, specialmente all'inizio sud di via Pradella, discesa molto viscida (ci abito nei weekend) e non è prassi che devo soccorrere i ciclisti che scivolano.

    daniele_ferraresi, 28 dicembre 16

  • Re: Vezza d'Oglio - Pontedilegno

    Un'ottima pista ciclabile, paragonabile per bellezza paesaggistica, qualità costruttiva e segnaletica alle più blasonate ciclabili del Trentino. Considerate le caratteristiche orografiche della valle, la pista è più che scorrevole. Peccato manchi di collegamenti con altre "vere" piste ciclabili, dal momento che il tracciato da Vezza d'Oglio verso Edolo (indicato come percorso cicloturistico Tonale - Po) si sviluppa lungo una serie di contorte, ripide e dissestate mulattiere adatte solo alle mountain bike e che non possono certo essere definite "pista ciclabile".

    caprun71, 10 giugno 14

  • Re: Vezza d'Oglio - Pontedilegno

    Non sono d'accordo su quanto scritto ...è una bella ciclabile l'ho percorsa tutta estate sia nelle ore centrali della giornata che nelle ore serali ...per nulla impegnativa ...chi fa mountain Bike e' abituato a ben altro ... L' unico neo sono la grande quantità di turisti nel mese di agosto che la percorrono non pensando che è' anche una ciclabile costringendo il ciclista a delle fermate per spostare i pedoni ...consigliata da percorrere partendo da edolo nella frazione di Mu dove parcheggiare l'auto e percorrendo la vecchia valeriana tutta sterrata nei boschi che poi si collega con la ciclabile Vezza -Ponte per poi proseguire verso Valbione su strada sterrata nei boschi ...magnifica e non impegnativa . :love

    lauale72, 8 gennaio 13

  • Re: Vezza d'Oglio - Pontedilegno

    :pazzo
    Secondo la mia modesta opinione, la nuova pista ciclabile tra Vezza d'Oglio e Ponte di Legno sembra sia stata pensata da qualcuno che utilizza poco la bicicletta:
    - La maggior parte del percorso è tra file di alberi che impediscono qualsiasi vista del panorama;
    - Il percorso è quasi totalmente in ombra, che potrebbe essere un vantaggio nei 10gg di caldo all’anno, ma che per la maggior parte del tempo risulta freddo e umido;
    - La pista è spesso troppo stretta e quindi risulta impossibile percorrerla con due bici affiancate (penso ad genitore + bambino), inoltre in molti tratti non ha margine laterale: roccia da una parte, scarpata dall’altra!
    - In molti tratti risulta pericolosa in quanto manca totalmente il parapetto con dislivelli con il terreno sottostante anche di 3-4 metri. Attenzione ai bambini!!!!
    - Sebbene sia dichiarata con pendenza massima del 4%, in alcuni casi la pendenza supera il 10%, e nell’ultimo tratto (a Ponte di Legno) c’è una decina di metri con pendenza oltre il 20%;
    - Il dislivello in salita è ben oltre la differenza di altitudine tra Vezza d’Oglio e Ponte di Legno, con salite spesso inutili seguite immediatamente da discese;
    - Alcune curve sono strettissime, da percorrere a non più di 5km/h
    - Il fondo, sebbene asfaltato di recente, spesso risulta viscido per la presenza di fogliame e di… lumache!
    - Gli attraversamento del fiume Oglio, sebbene realizzate con splendidi ponti in legno lamellare, risultano insidiosi se si giunge sul ponte con la ruota bagnata;
    - L’arrivo a Ponte di Legno, nel parcheggio della seggiovia, non è asfaltato: auguri se avete una bici da corsa!!!!
    - Lungo il percorso c’è forse una sola fontanella dell’acqua e nemmeno un bagno!

    L’ho percorsa 3 volte in andata (Vezza-Ponte) e 5 in ritorno nella settimana 1-8 settembre 2012. Ero con una mountain bike con due seggiolini, un bimbo di 5 anni e una bimba di 2 anni. Affrontare le salite non è stato semplice, e in un paio di casi ho dovuto togliere il “carico” e proseguire a piedi (senza peccare di presunzione, sono abbastanza allenato alla salita: ad esempio, nella stessa zona i percorsi Gardena e Gipeto segnalati da AdamelloBike.com li ho percorsi impiegando rispettivamente 2 e 2.5 ore, contro le 3 e 3.5 segnalate dalla guida).
    Una volta, al ritorno, essendo da solo l’ho percorsa a velocità sostenuta con conseguenze abbastanza pericolose: ad una curva sono finito fuori strada e su un ponte sono terminato gambe all’aria per scivolamento della ruota anteriore.

    Per assurdo, tra Vezza d’Oglio e Ponte di Legno ho trovato un percorso su strade secondarie (che ho segnalato tra gli itinerari), con 1km circa di strada sterrata e solo 100m sulla SS42, che permette di pedalare al sole, con vista libera e ampia sulle bellissime montagne dell’Alta Valle Camonica, in posizione non ‘insaccata’ nel fiume Oglio, con tutte salite agibili nonostante il carico di due bambini, e nessuna salita “inutile” perché immediatamente seguita da una discesa. Il traffico è limitatissimo e da ‘piazza a piazza’ dei due paesi, risulta oltre 1km più corta della ciclabile.
    Sarebbe bastato asfaltare quel tratto di strada sterrata e proteggere 100metri di percorso sulla SS42 per avere una pista ciclabile molto più bella di quella tanto pubblicizzata.

    Se qualcuno l'ha percorsa, cortesemente, potrebbe dirmi se le mie opinioni sono oggettive? Grazie! :love

    EliaCozzi, 10 settembre 12