Oulx - Colle della Scala e Monginevro - Cesana

Mappa

Pendenza media 0.5%, max > 25% Dislivello salita 2565m, discesa 2841m, assoluto -275m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: strada 🚙
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:57.5 km
Durata: 3.8 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

E' un giro bellissimo da fare solo con tempo buono.

Impegnativo ma non eccessivo anche in km., il giro completo Oulx-Oulx è di circa 70km.

Questo tracciato si ferma a Cesana per non sovrapporre linee già segnalate.
Munirsi di luci e/o segnalazioni poiché la discesa dal Monginevro percorre alcune lunghe gallerie (è per questo che il giro in senso contrario è più problematico).

Panorami bellissimi e da non perdere.

Traffico esiguo nella prima parte, più consistente verso Monginevro ma con strada larga.

Itinerario segnalato da pony il 1 luglio 12

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (1)

  • Re: Oulx - Colli della Scala e Monginevro - Cesana

    Il tracciato è effettivamente molto bello, sopratutto la parte del colle della Scala e la Val Clareé. Però, per non scoraggiare chi lo volesse percorrere, il 29% di pendenza massima proprio non esiste. Il colle della Scala da Bardonecchia è una salita a strappi, il primo appena usciti da Bardonecchia (subito dopo Campo Smith), di circa 1 km e con pendenza fino al 10%. Il secondo dopo Melezet, più breve ma più arcigno (500m, con un tratto di un centinaio al 13-14%). Poi un'altro di 200 m dopo la vecchia frontiera, per arrivare alla diga. Anche qui siamo non oltre il 13%.
    A questo punto si passa il bivio per la valle Stretta (girare a sinistra) ed inizio un tratto di media pendenza (6-7%) fino ad un tornate verso destra che immette in un rettilineo, con la pendenza che sale man mano fino al 10% dove un tornante sulla sinistra ci porta nel tratto più duro (150m al 15.16%), passato questo la pendenza man mano diminuisce, fino a dopo le due brevissime gallerie, dove un'ultimo strappetto ci porta al Colle, lato italiano. Da qui si percorrono in saliscendi 2 km bellissimi, fino al vero colle la to francese. Si scende la val Clareé fino a La Rosier, dove si gira a sinistra e ci si porta all'attacco del Monginevro. Il colle del Monginevro è una salita abbastanza pedalabile, con pendenze intorno al 7%, con qualche punta che però mai supera il 10%. Occhio alla discesa che è velocissima, con le 2 gallerie citate. Una volta a Cesana, con altri 10 km di discesa (sempre controvento) si ritorna ad Oulx.

    karlm5, 24 settembre 14