Ciclabile della Versilia - Ciclabile del Lago di Porta

Mappa

Pendenza media 0%, max 1% Dislivello salita 5m, discesa 5m, assoluto 0m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: strada 🚙
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:0.9 km
Durata: 4 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Breve tratto stradale che, al Cinquale, raccorda le due ciclabili: la Ciclabile della Versilia (a fondo liscio in asfalto) sul lungomare da Viareggio al Cinquale e la Ciclabile del Lago di Porta (a fondo in terra battuta e ghiaia minuta) dal ponte sul Fiume Versilia/Cinquale al Lago di Porta (oasi naturalistica gestita dal WWF sita tra i comuni di Pietrasanta,Forte dei Marmi e Montagnoso).

Si parte dal termine della Ciclabile della Versilia al semaforo di Via Giulio Cesare (confine tra i comuni di Forte dei marmi e Montignoso) si imbocca Via Giulio Cesare e al primo incrocio (Via Gramsci) si prende a sinistra, superate Via Matteotti e Via Cateratte, proprio all'inizio del ponte s'imbocca sulla destra un viottolo che costeggia il Cinquale; di lì ha inizio la ciclabile del Lago di Porta.

Come alternativa (solo al ritorno, perchè c'è il senso unico), appena spuntati sul ponte dalla ciclabile del lago si può attraversare la strada e imboccare subito, sulla destra, Via Manzoni, arrivati in fondo, anzichè andare ad attraversare il lungomare, prendere a destra e passare sotto il ponte quindi girare a sinistra e ricollegarsi dopo circa 100 m. alla Ciclabile della Versilia.

Itinerario segnalato da p000gna il 26 gennaio 16

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (1)

  • Re: Raccordo stradale dalla Ciclabile della Versilia alla Ciclab

    Percorso di scarso interesse, ma indispensabile per raggiungere la Ciclabile del Lago di Porta di cui costituisce un corollario stradale.
    Oggi ho scoperto una variante per il ritorno, che consente di evitare l'attraversamento del lungomare e l'ho riportata sul tracciato come modifica di ritorno.
    L'ho segnalato perchè si trova in zona di turismo balneare e, conducendo a ciclabili adatte anche ai bambini contribuisce a fornire alle famiglie un'alternativa economica alla vita di spiaggia soprattutto per l'interesse naturalistico rivestito dal Lago di Porta. :)

    p000gna, 6 giugno 13