Ciclovia Alta Valle Seriana

Pendenza media 1.4%, max > 25% Dislivello salita 1815m, discesa 2174m, assoluto -359m

Tipo percorso: ciclabile 🚲

Descrizione

La traccia è indicata per chi, salendo da Bergamo verso Clusone sulla ciclabile della Valle Seriana, intende proseguire verso l'Alta Valle fino a Valbondione.
Percorso misto asfalto sterrato e piccolo tratto su sentiero.

non interamente su sede protetta ma con tratti su strade aperta al traffico
Non indicato ai bambini e ai poco allenati per tratti in forte salita.

Itinerario segnalato da nok il 8 luglio 13

• Re: Ciclovia Alta Valle Seriana

Ma io dico, ma come si fa a dire "piuttosto la faccio su strada" perchè non hai trovato indicazioni.
    piuttosto oserei dire che senza allenamento (e questa ciclovia è di bassa difficoltà),con poca dimistichezza con l'orientamento e poca ossigenazione per la difficolta è meglio farla per strada...
    io la consiglio anche alle famiglie, non lasciatevi scappare questa occasione di visitarla con i vostri ragazzi basta farla tranquilli e al proprio ritmo, tranquilli non ci si impenna come si dice in giro... Ciaooo

Dierova, 2 luglio 17

RETTIFICA MESSAGGIO PRECEDENTE.
    Sul tratto Ponte Nossa Clusone in prossimita' dell'entrata sulla CICLOVIA ALTA VALLE SERIANA, la segnaletica e' stata rimossa. Per raggiungere Piario, oltrepassata l'ex stazione ferroviaria Ponte Nossa (sulla vostra sinistra) prestare attenzione nel vedere un ponticello ( sempre sulla vostra sinistra).Attraversare il ponte, qui troverete i cartelli per Piario. Entrerete in una pista di skiroll, dove volendo si può girare anche in bici e a piedi; qui dovete seguire le indicazioni di marcia per non causare incidenti. Proseguire poi secondo precedenti indicazioni.
    ATTENZIONE: sul tratto Piario-Villa d'Ogna lavori in corso

ANGELINI CHIARA, 18 aprile 15

CIAO.
    LEGGENDO ALCUNI COMMENTI RIGUARDANTI IL TRATTO DELLA CICLOVIA ALTA VALLE SERIANA HO PENSATO DI DARE QUALCHE CONSIGLIO.
    CI SI PUO' IMMETTERE NELLA CICLABILE ANCHE DAL TRATTO DI CICLABILE PONTE NOSSA-CLUSONE SEGUENDO LE INDICAZIONI PER PIARIO; ATTRAVERSARE IL PONTE SU STRADA PROVINCIALE PER CLUSONE E CONTINUARE A SEGUIRE LE INDICAZIONI PER PIARIO. IN PROSSIMITA' DEL PARCHEGGIO DELL'OSPEDALE SEGUIRE LE FRECCE VERDI PER VILLA D'OGNA FINO A LOC. BICIOCCA, DOVE IN PROSSIMITA' DI UNA PICCOLA AZIENDA AGRICOLA FINISCE LA PISTA CICLABILE. PROSEGUIRE SU STRADA ASFALTATA FINO A PONTE PEDONALE ALLA VOSTRA SINISTRA, ATTRAVERSARLO E SEGUIRE CARTELLI PISTA CICLABILE VILLA D'OGNA FINO AD INTERSECARE VIA CUNELLA. PROSEGUIRE SU STRADA COMUNALE PER ARDESIO E GROMO E, RAGGIUNTO IL PONTE PER SPIAZZI DI BOARIO(SULLA VOSTRA DESTRA), ATTRAVERSARLO E TENERE LA SINISTRA PER SCENDERE SOTTO IL PONTE (ATTENZIONE DISCESA RIPIDA). QUI INIZIA LA CICLOVIA ALTA VALLE SERIANA. PROSEGUIRE FINO A UN TRATTO DI SENTIERO STERRATO, PORTARE ATTENZIONE NEL CASO FOSSE BAGNATO. SUBITO A DESTRA TROVATE UNA SALITA AL 42% (MENO MALE CHE E' CORTA), POI LA PISTA PROSEGUE FINO A GANDELLINO, ATTENTI AI CARTELLI ALL'INTERNO DEL PAESE. SI CONTINUA PERCORRENDO TORNANTI E SALITE FINO A UN TUBO DELLA CENTRALE ELETTRICA, ATTENZIONE TRATTO STRETTO. DA QUI SI PROSEGUE IN SALISCENDI FINO A VALBONDINE CAMPEGGIO. FINE PISTA CICLABILE

ANGELINI CHIARA, 12 aprile 15

• Re: Ciclovia Alta Valle Seriana

Io la faccio tutti gli anni d'estate ormai... di solito parto da sopra Gromo e arrivo fino a Valbondione, se poi ho tempo, risalgo fino a Lizzola per godere a pieno della vista sulla valle.
    davvero un bel percorso, peccato ci sia parecchio "traffico", soprattutto di persone a piedi che passeggiano in mezzo bloccando l'intero passaggio...

Wolf74, 15 luglio 14

Ciao ragazze
    abito a Milano sud mi sono appassionata alla MTB, cerco qualcuno con cui potermi allenare ...
    possibilmente in settimana dopo le 17...
    grazzzzie ciao ciao

chatryn, 9 giugno 14

• Re: Ciclovia Alta Valle Seriana

Ciao ragazzi ciclabile percorsa per intera oggi 27/12/2013 Bergamo-Clusone-Valbondione (105km)
    Confermo che alcuni tratti dopo Piario sono segnalati, a intuito per chi conosce la zona ci può arrivare a trovare la strada. Da Villa d'Ogna ad Ardesio la ciclabile non esiste, riprende poi nella fantastica Gromo "vi consiglio di visitare il suo meraviglioso borgo mediovale" fino a Valbondione. Che dire il panorama è fantastico, una nota negativa per la ciclabile di alta valle seriana dove la segnaletica è un pochino scarsa e i tratti di ciclabile spezzettati "per ora" Speriamo che più avanti verranno ultimati i collegamenti mancanti. Se avete domande chiedete. P.S. Neve permettendo la ciclabile secondo me è percorribile tutte le stagioni :) come oggi....
    ciao

ilario.battaglia, 27 dicembre 13

• Re: Ciclovia Alta Valle Seriana

Io l'ho percorsa quest' estate in compagnia di amici da Alzano L.do fino a Valbondione, effettivamente il tratto che parte dall' ospedale di Piario fino a Valbondione non è segnalato molto bene, ci vuole anche un pò di allenamento in quanto la zona dopo Gromo è un continuo sali scendi che spezza le gambe.Devo dire che però ci sono anche delle belle vedute che dalla strada non ci si sogna di vedere.Non vedo l'ora che arrivi la primavera per poterla rifare, sempre in compagnia che secondo me è importantissima. Un saluto a tutti.

rondi.g.1968, 19 dicembre 13

Ciclabile percorsa domenica 14/7.Senza le indicazioni trovate sul sito Valle Seriana Bike mi sarei sicuramente persa, non avendo gps. Sicuramente non la farò mai più, piuttosto vado su strada (cosa che ho fatto al ritorno).Le cosidette salite le puoi fare solo con il rapporto + piccolo, ma sicuramente sono io che manco di allenamento!(su una di queste xpoco non mi s' impenna la bici). Sconsigliata alle famiglie.Ciao e grazie x l'attenzione.