La Via Ducale

Mappa

Pendenza media 3.2%, max 22% Dislivello salita 1845m, discesa 1125m, assoluto 720m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: sentiero 🚶
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:22.2 km
Durata: 1.5 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Antica via di montagna voluta nel 1818 da Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca e Francesco IV, duca di Modena per poter disporre di un collegamento diretto tra Modena e Lucca senza dover passare dalle dogane del Granducato di Toscana.

L'itinerario parte in Toscana dal comune di Abetone (comunque a circa 100 m. dal confine regionale), sulla via che da Abetone conduce in Val di Luce, Giunti a circa 1,5 km da Val di Luce in località Casa Coppi si apre sulla destra una vecchia via: è quel che resta dell' antica Via Ducale che si arrampica a foce a Giovo (recita wikipedia alla voce Foce a Giovo:

"La Foce a Giovo (1.674 m s.l.m. - detto anche Passo al Giovo) è il valico appenninico attraversato da una strada semi-asfaltata (dalla parte della Toscana gli ultimi 5 km prima del passo non sono asfaltati, dal lato Emiliano è totalmente sterrata) più alto dell'Appennino Tosco-Emiliano."

E' un percorso da farsi in MTB con un fondo particolarmente difficile specialmente dal versante Emiliano, in Inverno con la neve diventa un percorso da sci-alpimismo.

Itinerario segnalato da p000gna il 15 agosto 15

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (7)

  • Re: La Via Ducale

    Se la strada provinciale della Valfegana è in pessime condizioni, potete facilmente immaginare in che condizioni sia la parte del percorso sul versante opposto dal momento che non è in manutenzione da alcun ente.

    p000gna, 30 luglio 23

  • Re: La Via Ducale

    Dopo aver visitato qualche ora fa il covo di Casentini, ho scoperto che la Strada Provinciale della Val Fegana è in pessime condizioni. Sono di nuovo aperti, ma la loro chiusura prolungata ha causato molti problemi ai clienti.
    puppet hockey

    Mnaisa, 30 luglio 23

  • Re: La Via Ducale

    Grazie delle informazioni! Ora l'hanno riaperta ma è stata chiusa per parecchio

    julius6, 22 giugno 18

  • Re: La Via Ducale

    Sono stata al Rifugio Casentini pochi giorni fa e la Strada Provinciale della Val Fegana, dopo il rifugio, è messa male. Ora l'hanno riaperta ma è stata chiusa per parecchio, creando non pochi disagi agli abitanti. Grazie delle preziose informazioni!

    le5w, 19 giugno 18

  • Re: La Via Ducale

    E' qualche anno che non la faccio, quindi non so le condizioni in cui si trova attualmente. Direi che se tutto è come quando ci stato io non c'è bisogno di guida, la strada si segue facilmente e penso che anche la neve si sia ormai ritirata del tutto. Puoi trovare appoggio al Rifugio Casentini, dopo il valico di Foce a Giovo. Il percorso lo puoi trovare anche sulla carta OSM col nome di Strada Comunale della Foce. Da Casa Coppi (Val di Luce o delle Pozze) al Rifugio Casentini è totalmente sterrato, cioè ciotoli,terra, roccia. Dopo il valico di Foce a Giovo prende nome di Strada Provincile di Valfegana e dal Casentini in poi diventa asfaltata (però non so in quali condizioni dopo l'inverno).

    p000gna, 18 giugno 18

  • Re: La Via Ducale

    Vorrei sapere se qualcuno ha fatto questo percorso recentemente. Si può percorrere a piedi viaggiando da soli, oppure serve una guida?

    Grazie!

    le5w, 18 giugno 18

  • Re: La Via Ducale

    La salita da Casa Coppi a Foce a Giovo è tutta su strada particolarmente sconnessa, quindi no BDC ma MTB con tassellato ben scolpito e largo (diciamo 5,5 cm. almeno) o FAT-BIKE.

    p000gna, 6 agosto 14