Treviso - Venezia

Mappa

Pendenza media 0%, max 2% Dislivello salita 164m, discesa 150m, assoluto 14m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: sentiero 🚶
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:68.7 km
Durata: 4.6 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Molto bello, adatto anche per famiglie con bambini, se fatto in tre giorni e dormendo due notti, una notte a Casale sul Sile, e una notte a Jesolo.

Il tratto Porte Grandi Capo Sile (argine S. Marco) dovrebbe essere curato e valorizzato come percorso ciclabile dalle amministrazioni di competenza, erba e buche invece la fanno un po troppo da padrone.

Itinerario segnalato da turismosostenibile il 16 settembre 13

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (8)

  • Re: Treviso - Venezia

    Il tratto Portegrandi-Caposile-Jesolo (o viceversa) regala panorami ed emozioni uniche in qualunque stagione dell'anno.
    Ieri, di ritorno da Jesolo, l'ho percorso fino a Caposile: ho "incrociato" solo due ciclisti ma tantissime gallinelle d'acqua, aironi, etc...
    Lo consiglio soprattutto nelle fredde e terse giornate invernali.
    Buone pedalate a tutti.
    Gianni

    vivilabici, 19 febbraio 21

  • Re: Treviso - Venezia

    Percorso questa estate a inizio Luglio da Venezia a Treviso. La parte finale lungo il Sile è davvero suggestiva . La lunga linea retta alle spalle della laguna è una ciclabile con la vista sulla laguna

    woolloomooloo, 19 febbraio 21

  • Re: Treviso - Venezia

    Io ho percorso il tratto tra Treviso e Jesolo: una meraviglia, da non perdere gli scorci su Casier, sul cimitero dei burci (barconi semiaffondati perfettamente integrati nell'ambiente fluviale), ma soprattutto sulla laguna veneta nel tratto dopo Portegrandi. Ciclabile oltre il 95%, e quel poco che rimane su strade pochissimo trafficate. Da fare, assolutamente (magari non in piena estate :zizi )!
    Qui il resoconto del mio (doppio) viaggio pubblicato sul mio sito
    http://www.marcobonatti.it/contenuti/ciclo/girasile.php

    mabon12, 8 ottobre 17

  • Re: Treviso - Venezia

    Fatta nel giugno 2017 con famiglia. Molto bella ed adatta a famiglie. Tratto fino a Caposile adesso è stato sistemato inaugurando nuova pista ciclabile. Bellisima la zona dopo Treviso. Si parte dalla Stazione di Treviso praticamente subito su pista ciclabile. Noi l'abbiamo fatta in due giorno: il primo giorno abbiamo fatto circa 50 KM fino a zona Musile di Piave dove abbiamo trovato ottimo Bed e Brekfast ma che fa anche da ristorante direttamente sulla pista ciclabile (Country House Salome). Cena e pernottamento ottimi. Poi abbiamo proseguito per Jesolo (non chiarissime le piste ciclabile con qualche breve tratto su strada) e Cavallino. Questo lungo tratto decisamente noioso per cui consiglio di fare il tratto che passa interno laguna per Lio Maggiore e Lio Piccolo (agriturismo La Barena), prendendo la barca che permette il collegamento tra i due (Michael 324/8004325). Bisogna telefonare per prenotare, a noi avevano chiesto 10 euro a passaggio. Noi abbiamo fatto la pista ciclabile normale noiosa: lunga e senza paesaggio. A Punta Sabbioni traghetto per il Lido, carica bici a discrezione del comandante ma è una grossa nave che credo fino a 10 può portare. Poi giro per il Lido aspettando di prendere il Ferry Boat per Tronchetto, carica sempre le bici. Arrivati al Trochetto abbiamo avuto problemi a trovare la strada per piazzale Roma e la stazione. Alcuni consigliano passaggio ponte Calatrava. A posteriori ho visto che forse è possibile anche prendendo alla rotonda il raccordo per ponte della Libertà, appena inizia il ponte sulla destra c'è una strada per auto che porta diretta in stazione. Buon giro. :)

    Giorgio fangara, 13 giugno 17

  • Re: Treviso - Venezia

    A integrazione di quanto detto da Cristiano informo che,da circa un mese, dal ponte di barche di Caposile è percorribile una nuova ciclabile di circa 7 km che nel primo tratto si svluppa a ridosso della gronda lagunare (parallela a via Salsi) e nel secondo tratto segue il corso del Sile, sulla sponda destra fino a Tor Caligo, a 3 km circa da Jesolo Paese. Questa ciclabile, su buon fondo inghiaiato, consente di evitare la strada asfaltata che, soprattutto da maggio a settembre, è molto trafficata.

    vivilabici, 7 settembre 15

  • Re: Treviso - Venezia

    Segnalo che da poco è percorribile la bella ciclabile (9 km) tra Casale sul Sile e Musestre.
    Sempre critico in buona parte il tratto Portegrandi - Caposile per fondo sconnesso e erba alta (ultimo sfalcio a metà luglio).
    Giunti a Jesolo paese possibilità di procedere lungo il Sile per via Cristo Re, prima asfaltata poi strada bianca fino alla chiusa. Da qui possibilità di raggiungere la foce del Sile o proseguire verso Treporti / Punta Sabioni.

    cvi, 5 settembre 15

  • Re: Treviso - Venezia

    Definire questo itinerario 'adatto a famiglie con bambini' significa disinformare !.
    Sarebbe più corretto dire NON ADATTO a famiglie con bambini a causa del lungo tratto pieno di buche ed avallamenti che va da Portegrandi a Caposile (si tratta di 8 km !!).
    Per il resto sono d'accordo nel definirlo bello e affascinante.

    vivilabici, 23 giugno 14

  • Re: Treviso - Venezia

    ciao a tutti,
    volevo lasciare solo una piccola avvertenza per questo percorso fatto durante questo we, per arrivare da Treviso a Jesolo.
    L'argine di San Marco inizia come una larga e piacevole strada sterrata, ma dopo poco diventa un sentierino pieno di buche, senza alcuna manutenzione se non lo sfalcio dell'erba.
    La via è molto bella, ma ben poco adatta se fatta con bici cariche di circa 15-20 kg e dopo parecchi km già percorsi...sicuramente non per famiglie o bambini!
    Per il resto il percorso è sicuramente molto bello e relativamente poco pericoloso.
    giorgia

    Lois2013, 23 giugno 14