Udine - giro per le campagne (anello)

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 0m, discesa 0m, assoluto 0m

Tipo percorso: sentiero 🚶

Descrizione

L'itinerario unisce alcuni sentieri ciclabili che circondano Udine e si svolge quasi completamente su stradine di campagna in buone condizioni. I paesaggi attraversati in una splendida giornata di Sole sono veramente molto gradevoli e non mancano i posti dove fermarsi a mangiare.

Seppur completamente pianeggiante questo itinerario richiede una buona predisposizione a rimanere in bici, vista la lunghezza di circa 50km.

Adatto a tutte le bici tranne quelle da corsa.

Alcuni tratti adatti anche ai bambini, tenendo presente che l'intero percorso attraversa, se pure sporadicamente, strade fortemente trafficate.

Partenza dal centro di Udine, la traccia segue la direzione car 1 verso Grado. Dopo qualche km ci troviamo su sterrato, prestare attenzione al passaggio a livello di via dei Prati (Pradamano).Si prosegue dritti in direzione del Torre, attraversiamo via Buttrio prestando attenzione al traffico.

Arrivati al Torre non lo attraversiamo ma giriamo a sinistra in via Petracco dove procediamo sempre su ottimo sterrato paralleli al Torre. Andiamo sempre verso Nord fino ad arrivare alla Stazione di S.Gottardo.

Ora attraversiamo la ss54 prestando attenzione.

Sempre verso Nord e ritroviamo lo sterrato della strada comunale Argine del Torre, fino ad arrivare alla sp 15. Fare la rotonda e imboccare il sentiero per Cortale. Ancora verso Nord tenendo il Torre parallelo sulla destra, fino ad incrociare via Roma dove giriamo a sinistra per confluire nella ciclabile delle Rogge. Si arriva in p.za del Tempietto dove possiamo rifornirci di acqua alla fontana!!! Percorriamo per un tratto la ciclabile delle Rogge, per poi dirigerci verso Tricesimo, dove presteremo attenzione nell'attraversamento del centro causa forte traffico veicolare.

A questo punto ritroviamo ancora la campagna e il nostro sterrato dirigendoci lungo il Soima fino ad arrivare al Mulino Ferrant dove imboccheremo l'Ippovia direzione Parco del Cormor. Prestare attenzione nell'attraversamento dei guadi in caso di pioggia potrebbero essere pieni d'acqua;
ma soprattutto prestare attenzione nell'attraversamento di alcune strade che l'Ippovia incrocia. Arrivati al Parco possiamo ristorarci e fare rientro verso Udine utilizzando le ciclabili cittadine.

Buon Giro!!!

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 28 dicembre 21

• Re: Udine - giro per le campagne (anello)

Buonasera,
    percorsa oggi 8 luglio 2017. Molto bella, però segnalo un paio di cose:
    1. dopo circa 10 km, in via Premariacco (GESTECO inerti) la via segnata sulla mappa è chiusa e non è, quindi, percorribile. A questo punto, invece di girare a destra come da traccia (verso GESTECO), proseguire a sinistra su Via Premariacco, quindi Via Tolmino fino in Via Cividale, dove si gira a destra e, dopo circa 150metri si incontra la traccia GPS indicata.
    2. Il tratto sterrato dopo la SS15 è buono per il primo tratto, poi si riempie di vegetazione. E' percorribile ma le fronde danno fastidio.
    Il resto del percorso è molto bello, immerso nella natura. In estate consiglio di farla la mattina presto per evitare di trovarsi a pedalare sotto il sole alto. Io sono partito alle 7, concludendolo alle 10:30.