Valenza - Lu - Cuccaro - Camagna (anello)

Pendenza media 0%, max 17% Dislivello salita 1299m, discesa 1299m, assoluto 0m

Tipo percorso: ciclostrada

Descrizione

Percorso interamente su asfalto, che si snoda sulle colline del Monferrato nei dintorni di Valenza.

Le strade sono tutte a bassa/media intensità di traffico, specialmente nei giorni festivi.

Partenza e arrivo dalla stazione ferroviaria di Valenza.

Si tratta di un itinerario molto panoramico, gradevole da percorrere in ogni stagione dell'anno.

Lungo il percorso o nelle vicinanze si trovano alcune delle panchine giganti ormai diffuse in gran parte del territorio monferrino (e non solo).

Il percorso può essere effettuato da chiunque con qualsiasi tipo di bicicletta. Tenete presente che si tratta comunque di un itinerario collinare e, oltre ai continui saliscendi, ci sono da affrontare alcune salite brevi, ma piuttosto ripide, per le quali è richiesto un minimo di allenamento.

Nota:

• Al momento potrebbero esserci dei lavori in corso sulla strada S. Zeno a Pomaro, per la sistemazione del ponte sul torrente Grana.
  • Il percorso alternativo più ovvio è quello che passa per la provinciale per Casale Monferrato: dopo la discesa da Monte Valenza, invece di seguire a sinistra per Pomaro, si svolta a destra e si arriva all'incrocio con la provinciale. Si svolta a sinistra per Casale e poco dopo nuovamente a sinistra per strada S. Zeno. Attenzione che la cartellonistica stradale è assolutamente carente.
  • Altra opzione è quella di evitare Pomaro e Giarole e passare per Villabella. All'incrocio per Pomaro, invece di entrare in paese ci teniamo sulla sinistra per S.Salvatore. Arrivati a Villabella prendiamo a destra per Mirabello e dopo un paio di chilometri ritroviamo l'itinerario proposto.

Provato il 19 agosto 2021.

Itinerario segnalato da gigi_bici il 4 dicembre 23

Recensioni e Commenti

Se conosci questo itinerario, lascia un commento per aiutare chi non lo conosce con il tuo parere.

Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum è sufficiente iscriversi gratuitamente.