Valle del Tanaro

Mappa

Pendenza media 1.1%, max 8% Dislivello salita 479m, discesa 735m, assoluto -256m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclopedonale 🚶
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:23 km
Durata: 1.5 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Bellissima pista ciclabile sulla destra del Tanaro con piccola costante pendenza fino ad Ormea (salvo un breve tratto che si può fare a piedi) poi diventa più impegnativa.

Pista ombreggiata, poco frequentata, con fontane, sorgenti, piccole anse del Tanaro dove è possibile fare il bagno.

Volendo, Ormea è servita da bus e treno. (controllare orari)

Itinerario segnalato da Alberto il 1 novembre 21

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (10)

  • Re: Valle del Tanaro

    Buongiorno,
    vorrei partire da Ceva ed arrivare a Imperia in mtb potreste indicarmi un passaggio, per arrivare a Pievetta e poi imboccare la ciclabile, in modo da evitare il traffico?
    Poi da Pieve di Teco esiste una strada che passa a fondo valle che evita le gallerie?
    Grazie per la risposta

    studiopissardo, 10 luglio 22

  • Re: Valle del Tanaro

    La risposta a @scarpone1 è che molto probabilmente si trattava di un percorso caricato manualmente e non tramite gps per cui trovava bene i punti in cui erano stati i segnati i punti sul tracciato che lo stesso editor di percorsi univa poi tra di loro con dei segmenti di retta, si spiega anche in questo modo la tracciatura approssimativa del percorso.
    la risposta a @pieralba invece è che normalmente i tracciati vengono anche segnalati coi livelli di pendenza che vengono riportati sul tracciato e quando questi non compaiono molto spesso basta andare sul road-book per trovarli, quando non ci sono neanche lì significa che c'è stato qualche disguido nel software di caricamento.
    ..... Però sono tutte domande a cui con un pizzico di comprendonio si può arrivare a risponderci da soli: ... ci arrivo o che ormai sono ultrasettantenne e tra un po' arriverà l'Alzheimer ....

    p000gna, 8 maggio 21

  • Re: Valle del Tanaro

    @scarpone1, forse adesso capisco che dopo la prima iscrizione, gli utenti ci lasciano!
    Non siamo in grado (forse) di dare risposte alle richieste/info, anche a @Pieralba che non hanno più postato nulla! :cupo

    luc_maz84, 8 maggio 21

  • Re: Valle del Tanaro

    Chiederei a qualcuno di segnare i livelli di pendenza perché così uno può pensare che sia tutto in piano cosa che non è ................... Grazie .

    Pieralba, 17 aprile 17

  • Re: Valle del Tanaro

    Ciao. Ho fatto oggi questo percorso e non ho avuto grosse difficoltà ad individuarlo poiché avevo scaricato la traccia gps che pur non essendo molto precisa aiutava parecchio. Vorrei chiedere ad Alberto,o a chi l'ha rilevata se è possibile che lo strumento impazzisca e in alcuni punti perda segnale e quindi quando lo ritrova traccia una linea retta. Perché a me è successo proprio così eppure pensavo di rilevare una traccia migliore. A volte mi spariva pure la mappa dallo strumento!
    Vi sarei grato se poteste sciogliermi qualche dubbio. Comunque il giro mi è piaciuto molto e conto di portarci i miei ragazzi in futuro. Grazie a tutti

    scarpone1, 1 novembre 15

  • Re: Valle del Tanaro

    ciao a tutti , il 2 giugno 2010 ho fatto con la mia fidanzata questo bellissimo giro in bici. lo consiglio vivamente, da fare con una mtb per via di quei 2-3 km di sterrato brutto! i posti sono proprio belli . Grazie a tutti per le indicazioni, raccomando di stampare e portarsi dietro l'itinerario. ciao :cool

    miksuseneo, 4 giugno 10

  • Re: Valle del Tanaro

    Ho fatto tutto il percorso proposto, sia in salita che in discesa, in un giorno.
    Il ritorno è veramente tutto da godere. grazie delle informazioni !

    Pieralba, 15 settembre 08

  • Re: Valle del Tanaro

    Anch'io ho percorso quest'itinerario qualche giorno fa ed effettivamente è privo di qualsiasi indicazione.

    Per trovare l'inizio della ciclabile in frazione Pievetta occorre lasciare la statale seguendo le indicazioni per Località Pianchiosso che si trova sulla sinistra risalendo la valle. Per il resto sono valide le indicazioni di Giulio.
    A Garessio, una volta attraversato il centro e trovato lo stabilimento dell'acqua San Bernardo basta costeggiare la ferrovia seguendo le indicazioni del percorso verde.

    Il tratto di sterrato l'ho trovato veramente impegnativo, sia per le salite (dopo quella segnalata da Giulio c'è ne è un altra simile) sia per il fondo che è veramente pessimo, con molte pietre che rendono pericolose anche le due discese aggravate dal fatto che a tratti c'è anche un pò di burrone non protetto.
    Le biciclette sono state messe a dura prova.
    Mi è sembrato che quel tratto sia in fase di realizzazione però non so.

    Dopo la frazione Barchi la pista è veramente bella fino al termine.

    La mappatura sul sito forse andrebbe rifatta....

    Sextum, 2 settembre 08

  • Re: Valle del Tanaro

    Ho fatto a ferragosto quasi tutto l'itinerario con la famiglia, moglie e due bambini (5 e 4 anni), il più piccolo con il trail gator.
    Devo dire che il giro merita però le indicazioni necessitano di qualche integrazione poichè senza chiedere a qualcuno è difficile trovare l'itinerario dopo la fine della ciclabile di Priola.
    Alla fine di questa ciclabile occorre entrare nel paese di Priola e proseguire verso il cimitero, quando si arriva all'incrocio con la statale (c'è una vecchia pesa a bilico) a sinistra inizia la stradina che continua il percorso fino a Garessio.
    In effetti il percorso non è tutto su ciclabile esclusva per bici ma ci sono alcuni tratti che sono aperti al traffico locale (anche se limitato) da Priola a Garessio e oltre.
    Il percorso a Garessio è dificile da trovare, occorre arrivare allo stabilimento dell'Acqua Minerale San Bernardo proseguendo subito dopo l'incrocio con la ferrovia, passando la statale, a sinistra in direzione per il campeggio (l'indicazione serve per trovare la stradina, non seguire poi per il campeggio), si deve trovare una stradina (il traffico è limitato però c'è) che parte dal piazzale dello stabilimento in parallelo alla ferrovia lasciando la ferrovia sulla destra, percorrete tutto il piazzale girando intorno allo stabilimento.
    In zona è meglio chiedere, la stradina di cui parlo è segnata come "percorso verde".
    Questo percorso diventa una ciclabile con due salite "toste", al limite si fanno a piedi, io sono riuscito a farle con il trail gator e il piccolo (rischiando un infarto ...!) però sono fattibii se si è allenati e poi sono corte.
    La ciclabile (dopo il minigolf) diventa sterrata con una salita ripida, fattibile al limite a piedi, io sono arrivato oltre questa e ho percorso il bosco fino alla discesa, non sono arrivato fino in fondo perchè l'altro bimbo era stanco .... quindi non so il resto, però il giro è piaciuto a tutti!
    Ciao a tutti, Giulio

    giulio, 17 agosto 08

  • Re: Valle del Tanaro

    bellissimo percorso, entusiasmante il paesaggio. Lo consiglio caldamente a chi vuol trascorrere 2 ore in relax fuori dai percorsi più conosciuti. Facile da raggiungere dalla Liguria di ponente e dal basso Piemonte. La zona è poco pubblicizzata da un punto di vista turistico, ma meritevole per gli appassionati. Spero di incontrare un pò di gente sui pedali perchè è poco conosciuto.

    fabiodesessa, 1 agosto 08