www.piste-ciclabili.com/itinerari/279-fogliano-redipuglia-palmanova

Fogliano Redipuglia - Palmanova

Descrizione

Con la costruzione della fortezza di Gradisca, Venezia voleva arginare sia la minaccia turca che le mire espansionistiche degli Asburgo.

Ma la Casata d'Austria riuscì ad occuparla nel 1500 ed a tenersela fino al 1918.

Persa Gradisca, la Serenissima consolidò le sue difese costruendo la città fortezza di Palmanova, affascinante esempio di archittetura militare e di urbanistica del Rinascimento.

Itinerario totalmente pianeggiante con traffico veicolare scarso, tranne vicino ai maggiori centri abitati.

Si attraversano paesi che conservano ancora l'atmosfera dei borghi rurali di un tempo, arricchiti dalla presenza di belle ville padronali e palazzi nobiliari.

Itinerario segnalato da GiBi il 27/12/2007

Mappa / Cartina del percorso

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico

Roadbook - Luoghi attraversati

DescrizioneDistanza (km)Altezza (m)
A Partenza dal Top Bike Hotel ai Cacciatori, non distante dal Sacrario di Redipuglia 1.9 25
B A Gradisca d'Isonzo, delle imponenti fortificazioni restano eloquenti sezioni che racchiudono il caratteristico centro storico, nel quale hanno sede anche l'Enoteca regionale e la Galleria d'arte contemporanea %22Luigi Spazzapan%22. 5.2 30
C Joannis: centa medioevale 21.3 16
D La città di Palmanova è circondata da possenti mura che formano una stella a nove punte. Le strutture difensive furono ulteriormente rafforzate in epoca napoleonica e sono oggi attraversate da interessanti percorsi turistici. 27.1 27

  1. Partenza dal Top Bike Hotel ai Cacciatori, non distante dal Sacrario di Redipuglia
  2. A Gradisca d'Isonzo, delle imponenti fortificazioni restano eloquenti sezioni che racchiudono il caratteristico centro storico, nel quale hanno sede anche l'Enoteca regionale e la Galleria d'arte contemporanea %22Luigi Spazzapan%22.
  3. Joannis: centa medioevale
  4. La città di Palmanova è circondata da possenti mura che formano una stella a nove punte. Le strutture difensive furono ulteriormente rafforzate in epoca napoleonica e sono oggi attraversate da interessanti percorsi turistici.
www.piste-ciclabili.com/itinerari/279-fogliano-redipuglia-palmanova