FVG1/b Alpe Adria: Gemona - Venzone - Bordano - Gemona

Pendenza media 0%, max 9% Dislivello salita 475m, discesa 472m, assoluto 3m

Tipo percorso: strada 🚙

Adatto a pattinatori: Da censire

Descrizione

FVG 1/b: Anello/Variante della Ciclovia Alpe Adria Radweg (CAAR)

Si parte dal piazzale del Duomo di Gemona salendo via Bini; si percorrono ancora 400 metri lungo la strada principale e si svolta a destra per via cappuccini.

Dopo circa 1 km inizia il percorso in sterrato che conduce alla sella di Sant'Agnese: ottimo luogo per una piccola sosta, sdraiarsi sull'erba e godersi il panorama montuoso!

Si prosegue scendendo verso Venzone su un sentiero dove predominano ghiaia e sassi fino ad arrivare in un ampio canalone.

Lo si può attraversare scegliendo uno dei vari sentieri battuti su ghiaia per raggiungere i primi borghi fino a immettersi sulla strada statale.

Dopo circa 500 metri si raggiunge alla città di Venzone.

All'altezza della porta di Venzone, si svolta a sinistra e dopo esser passati per Pioverno si seguono le indicazioni per Bordano.

Una piacevole strada in mezzo al bosco che affianca il Tagliamento conduce al centro del Paese delle Farfalle.

Si prosegue verso Braulins, si attraversa il ponte sul Tagliamento, poi svoltando a sinistra e proseguendo sempre sulla strada principale si raggiunge la parte bassa di Gemona.

All'incrocio del sottopassaggio si gira a destra percorrendo fino in fondo la strada che affianca la ferrovia.

Svoltando a sinistra si sale verso Gemona-alta e si raggiunge nuovamente il piazzale del Duomo.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 19 ottobre 23

• Re: Gemona-Venzone-Bordano-Gemona

ieri son andata a farmi una passeggiata a s.agnese: non c'è più il cartello di divieto, solo quello di pericolo frane! ma che importa..infatti ne ho incrociato una decina in mtb ad ammirare la chiesetta sotto un velo di neve!

annabassguitar, 4 gennaio 10

aah ho capito! grazie mille per le info..allora speriamo in una veloce riapertura della strada! :rolleyes

annabassguitar, 30 settembre 09

• Re: Gemona-Venzone-Bordano-Gemona

Anche se attualmente negli States ne so qualche cosa.
    La strada e' chiusa con ordinanza comunale a causa del pericolo caduta massi.
    Non rimarra' chiusa per sempre, verra' riaperta non appena terminati i lavori di messa in sicurezza.
    Per sentito dire pare che il sindaco abbia concesso il passaggio a piedi ma la cosa va verificata meglio.

borgofumo, 26 settembre 09

• Re: Gemona-Venzone-Bordano-Gemona

vero! me ne son accorta..con cortese segnalazione dei carabinieri! :cupo cmq non ne vedo molto il senso! in alternativa si può salire a s.agnese per un altro sentiero che parte da ospedaletto ma non so dare indicazioni precise, devo ancora provarlo! chiedo scusa per l'intoppo!!

annabassguitar, 25 settembre 09

:noti attenzione la strada è interdetta al traffico nel tratto sterrato che sale a S. Agnese da Gemona, hanno già dato multe ai ciclisti! quelli a piedi no! :eek
    confermato dalla forestale che ra li sul posto! A noi è andata bene!