Bordano - Cavazzo - Venzone, anello San Simeone

Mappa

Pendenza media 0%, max > 25% Dislivello salita 805m, discesa 805m, assoluto 0m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclostrada
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:21 km
Durata: 1.4 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: Da censire

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Il percorso percorre un anello attorno al monte San Simeone.
Il primo tratto usa strade aperte alle auto ma quando possibile cerca di evitarle.

Il secondo tratto, nei versanti nord ed est del monte, usa invece una bella ciclabile.
Partenza dalla "casa delle farfalle" di Bordano (che merita una visita).

Si sale su strada aperta al traffico fino ad una sella da cui si diparte a destra la strada per la cima del monte San Simeone.

Si prosegue in discesa fino a Interneppo e si prende a destra la SP512 verso Tolmezzo.

Poco fuori del paese, prima di entrare nella galleria, svoltare a sinistra sulla vecchia strada che passa fuori dalla galleria (fondo dissestato ma meglio questo tratto, magari a piedi piuttosto che la galleria).

Vista panoramica sul lago di Cavazzo/tre comuni.
Si riprende la strada per Tolmezzo (sul marciapiede di sinistra) alla sua uscita dalla galleria.
Poco oltre si scende ripidamente a sinistra sulla riva del lago grazie ad un stradina dal fondo acciotolato).

Il sentiero costeggia la riva del lago e ci porta nuovamente sulla strada per Tolmezzo poco prima di
attraversare l'autostrada A23. Inizia la salita (circa 200 metri di dislivello).

Arrivati a Somplago si lascia la provinciale e si attraversa il paese verso l'abitato di Mena passando 2 volte sopra e sotto l'autostrada (il percorso cerca sempre di evitare il traffico della SP512).

Fuori Mena dobbiamo fare un ultimo breve tratto sulla provinciale fino ad un bivio sulla destra (poco dopo il bivio a sinistra per Cesclans). Finalmente ci si ritrova sulla ciclabile.
Una bella pedalata di quasi 9 km in leggera discesa ci porta a Pioverno attraverso i boschi a fianco del
Tagliamento. Punto panoramico prima della galleria. A Pioverno termina la ciclabile. Se vi va potete ora fare una puntatina sul ponte per Venzone ad ammirare il panorama.

Circa 3.5 km ci separano ora dal punto di partenza a Bordano. Il tratto si svolge su strada poco trafficata.
Periodo consigliato: tutto l'anno.

Un grazie ad Adorè per avere ideato, e rilevato il percorso.

Itinerario segnalato da borgofumo il 21 luglio 08

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Video (1)

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (12)

  • Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

    Anello del San Simeone percorso a piedi venerdì scorso 1 ottobre 21. Sono partito dal bivio per Cesclans dove il transito è interrotto per lavori in corso. Ho seguito la SR512 verso Mena e poi ho raggiunto Somplago attraverso una stradina erbosa sulla dx. Quindi ho raggiunto la riva sx del lago di Cavazzo dove si percorre un sentiero bellissimo nel bosco (giro del lago consigliatissimo). Raggiunta Interneppo e salita alla sella a m 314. Discesa a Bordano dove inizia il tratto più bello verso Pioverno e da qui la vera pista cicloturistica che in altri 8 km riporta al punto di partenza. In questo tratto il dislivello è minimo. Si costeggia la riva dx del Tagliamento e si cammina al fresco del bosco. Vista suggestiva sulla Amariana e altre cime (Sernio e Grauzaria). Molto consigliabile. :cool

    brisiach, 3 ottobre 21

  • Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

    Questo il link alla puntata di "saluti e bici' di telefriuli che descrive un itinerario con moti tratti in comune a questo.
    Una precisazione importante: dietro al san simeone la strada "sembra" una ciclabile ma NON LO È. La strada è aperta al traffico!
    https://youtu.be/wtkfSTULp40

    borgofumo, 4 maggio 18

  • Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

    La stradina militare è dell'inizio del 1900. Ora è asfaltata, ma anni fa era sterrata con un fondo pessimo.L'ho percorsa anni fa in primavera ma la ricordo con piacere e vorrei ripeterla. Ci sono 28 tornantini di cui 9 in galleria. Arrivato ai prati della cima dove si trova una cappella e alcune costruzioni. La salita è costante con pendenze medie del 7-8% e un tratto al 6°km al 12%. La cosa spettacolare è la discesa, ci ho messo poco più di 20' :diablo e nel primo tratto sembra veramente di volare :angelo perchè sulla sx c'è una voragine di quasi 1000 metri e, naturalmente, bisogna guardare in avanti. Il fondo mi è sembrato buono anche se in salita piovigginava appena. :cool

    brisiach, 23 luglio 15

  • Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

    percorso oggi pomeriggio in senso antiorario con partenza e arrivo dalla stazione dei treni di Venzone.Il giro è molto bello ma lo sconsiglio ai bambini (4-8 anni)in quanto da Interneppo a Bordano c è una salita poco adatta a loro.

    fbx, 27 settembre 14

  • Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

    itinerario fatto il 20 maggio ,bel giro anche se poco segnalato ma soprattutto fate ATTENZIONE !!! , qualche furbone usa il tratto ciclabile per passarci con le auto, ne ho incontrati due .

    francesco611, 28 maggio 12

  • Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

    fatta sabato 2 ottobre con carretto portabimbi. percorso solo il pezzo di ciclabile dopo Mena fino al ponte su Venzone, con visita a Venzone che merita sempre (e comprata la cioccolata aromatizzata alla lavanda...) e ritorno per la stessa strada. Se come me avete bimbi l'anello e' precluso dalle salite che portano da Bordano all'inizio della ciclabile, troppo impegnative. Attenzione che l'inizio della ciclabile non e' segnalato, ma si riconosce facilmente perche' c'e' un agriturismo sulla dx proprio dove inizia. In ogni caso percorso molto bello.

    saluti

    Il Pordenonese, 4 ottobre 10

  • Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

    il sentiero che dal plan dei purcei porta in vetta non è percorribile in bicicletta a meno di essere dei buoni trial biker oppure amanti del porto di bicicletta a spalla. ma, imboscata la bici vale la pena salire in vetta per il panorama. al cuel di mena se si possiede una pila, e se la porta non è saldata, si può visitare il bunker mimettizzato.

    ador, 12 febbraio 10

  • Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

    Come già detto belissimo anello,e se proponessi un altro percorso??? Ciclabile Tarvisio-Pontebba e poi fino a Resiutta provare per credere.un saluto a tutti

    thinkinbike, 23 luglio 09

  • Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

    yesss! proprio un bel giro! :cool

    annabassguitar, 22 luglio 09

  • Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

    Complimenti, è sempre bello sapere che ci sono molte persone che pedalano per l'anello del monte san Simeone. Io son uno di quelli e molti altri ancora.Un saluto a tutti thinkinbike

    thinkinbike, 22 luglio 09

  • Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

    ieri ho voluto impegnarmi e ne è valsa davvero la pena! per chi è volenteroso consiglio la salita al san simeone (punto B) seguendo il "sentiero delle farfalle"..io son arrivata fin dove il cemento me l'ha concesso, 10 km e un dislivello di 850 metri ma per raggiungere la vetta c'è un sentiero (che immagino sia percorribile in MTB ma non posso confermarlo) e ancora 400 metri di dislivello.
    cmq la strada è bella, pulita, fresca, tutta tornantini e piena zeppa di farfalle! e poi arrivi su, ti siedi sull'erba, mangi un panino e intanto guardi tutto il mondo sotto..che spettacolo!

    annabassguitar, 20 luglio 09

  • Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

    ..rientrata a casa!
    bel giro! in realtà l'avevo fatto anni fa quando era in sterrato, forse era più immerso nella natura una volta però resta cmq molto piacevole!
    poi cosa molto apprezzata, all'inizio della ciclabile (dopo Mena) ho trovato un simpatico cartello con tutte le indicazioni per i vari itinerari nella carnia, penso siano strade sterrate e probabilmente alcune abbastanza impegnative! si potrebbe dare un'occhiata..
    e poi quando son belle giornate una sosta con merenda al lago di cavazzo ci sta proprio!!

    annabassguitar, 30 maggio 09