Itinerario della Valsugana

Mappa

Pendenza media 0.4%, max 16% Dislivello salita 1569m, discesa 1224m, assoluto 346m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclabile 🚲
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:83.7 km
Durata: 5.6 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: Si

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Percorso in buona parte su pista ciclabile asfaltata, che costeggia il fiume Brenta. Possibilità di percorrerlo da ambo i lati, con prenotazione preventiva si può usufruire del servizio treno+bici.

A Borgo Valsugana é facile perdere l'indicazione della ciclabile, anche se di diversa conformazione i cartelli ci sono ma seguiteli pedestremente poiché vi porteranno sotto portici di palazzi ed in vie centrali (il giorno di mercato vi toccherà percorrere il mercato stesso: ma che bello!).

Partendo da Bassano, merita sicuramente la visita il Bellissimo centro storico ed il Ponte Vecchio, detto degli Alpini. Prendere la Dx Brenta dalla periferia n/o della città. Fino ad oltre Valstagna il percorso è condiviso con le auto su strada comunque secondaria e tranquilla, che attraversa i piccoli paesini interni.

Prima di Valstagna belle le grotte di Oliero (visita), a Valstagna possibilità di fare rafting (prenotazione). Da qui sale verso l'altopiano la famosa "Calà del Sasso", percorso antichissimo su sentiero di 4.444 gradini.

Oltre Valstagna, e fino alla pizzeria/birreria Cornale, è sempre strada ma con scarso traffico. Da Cornale la pista diventa completamente ciclabile. Dopo poco, vi è una passerella molto ardita sul fiume, che consiglio di percorrere a piedi ai meno esperti. La pista arriva fino a sottopassare la S.P. per Enego, e continua verso Ovest.

Punto di ristoro per ciclisti poco dopo. 3 km dopo il ponte sul Brenta a Tezze Valsugana, arrivati ad una rotonda, si prosegue verso dx per il nuovo tratto della ciclabile che evita il villaggio di Selva di Grigno, ed anche la benvenuta fontana.

Percorrendo il tratto verso Selva di Grigno, per ciclisti allenati, parte dal centro del villaggio la "Strada dell'altopiano", una salita asfaltata molto molto impegnativa, che arriva all'albergo Barricata e poi alla Piana di Marcesina sull'altopiano di ASIAGO (percorribile SOLO IN SALITA a causa dell'elevata esposizione!).

Da poco oltre, la valle si allarga, con panorami splendidi. Il percorso attraversa il centro storico di Borgo Valsugana (paese natale di A. De Gasperi) e merita indubbiamente una sosta.

Dopo Borgo, si viaggia fra piantagioni di melo e vigne, fino a giungere in tranquillità a Levico Terme e poi a Caldonazzo dopo oltre 60 km a mio giudizio indimenticabili.

Finalmente una PISTA CICLABILE con la lettera maiuscola.

Dalla birreria "CORNALE", dopo Cismon del Grappa (VI), la ciclabile è pattinabile fino a Pergine (TN)

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 17 dicembre 21

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Video (4)

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (129)

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Abito a Bassano del Grappa e percorro frequentemente la ciclabile ( preferibilmente con temperature più alte perché il percorso è buona parte in ombra). Attualmente il percorso è interrotto ma poco più avanti ripercorribile. Esattamente si passa dal paese di Primolano percorrendo la strada provinciale meno trafficata, per rientrare 2/3 km ( l'insegna c'è) più avanti, presso il confine regionale Veneto/Trentino a Martincelli. Ovviamente per chi viene da Trento la si percorre al contrario. Opinioni personali: MTB con gli pneumatici da asfalto. Bici stradali tutte. Trattori ed altri mezzi nel percorso. Fine settimana assolutamente no per chi vuole più serenità. Attenzione massima ,causa presenza di tanti che transitano a piedi. Si può trovare qualche fontana in giro. D'estate si può fare il bagno ( io vado a Grigno). Ristori in giro, ed anche la possibilità di deviare verso le località collegate. Il campanello sulla bici consigliato se no imparate a fischiare con le mani sullo sterzo 😬

    Jazzmarc, 30 ottobre 21

  • Re: Itinerario della Valsugana

    L'unica mia esperienza con la ferrovia è che ci si mette di più: la presi per evitare una pioggia: ma per un percorso di 48 Km, che avrei fatto agevolmente in 2 ore ce ne misi più di 3 e 1/2.

    p000gna, 31 maggio 21

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Hai ragione,ma ieri c era molto traffico e volevamo evitare il pezzo di strada a traffico promiscuo,oltre al fatto che si stava facendo tardi,infatti siamo arrivati a San Cristoforo alle 20e 30.
    Gli altri ciclisti,alcuni di Bolzano non so come hanno fatto .
    Ho solo messo in evidenza un problema,per esempio sulla San Candido_Lienz le ferrovie si sono attrezzate al top per i ciclisti.

    Kgba, 31 maggio 21

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Chi va veramente in bici, dopo la prima volta (errare è umano) .... lascia perdere il treno.

    p000gna, 31 maggio 21

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ieri,30maggio, abbiamo deciso di fare questa ciclabile,siamo partiti da San Cristoforo (c è un bel parcheggio gratuito ) seguendo la traccia gpx (i cartelli ci sono,le indicazioni sulla asfalto sono un po'datate e si vedono poco) . Bellissima ciclabile,tenuta benissimo,panorami stupendi,ben distanziati i bici grill ,paesi incantevoli,insomma consigliatissima.
    Bassano una meraviglia ,abbiamo pranzato alla pizzeria Marechiaro,ottimo tutto,anche la gentilezza.....a questo punto per il ritorno,per evitare di fare il pezzo di strada normale decidiamo di prendere il treno fino a borgo Valsugana, ci rechiamo in stazione ,chiedo all' addetto ,mi fa i biglietti per i passeggeri,ma per le bici mi informa che il biglietto si fa in treno.....nessun problema....arriva il treno delle 15 e 25....saliamo e insieme ad altri sei ciclisti veniamo informati che dovevamo scendere perché il treno porta solo 6 bici....AVETE LETTO BENE 6 BICI....chiediamo se il treno delle 17e 25 ci avrebbe caricato....nessuna info ....zero info anche al call centre....morale della favola informatevi prima per il ritorno ,perché quella tratta è a gestione Trentina, sui loro depliant parlano di turismo sostenibile, trasporto bici, ecologia , ma noi o lasciavamo la bici in stazione e andavamo a prendere la macchina o.... CI SIAMO FATTI IL RITORNO IN BICI.

    Kgba, 31 maggio 21

  • Bellissima ciclabile

    Bellissima ciclabile specialmente nei pressi dei laghi, ogni anno mi piace tornare a pedalare su queste strade.

    https://youtu.be/F1agxZH7Q3s

    EmilianoSaccani, 12 maggio 20

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao Riccardo, grazie mille per le info, farò un giro a breve. E grazie per gli auguri che ricambio (un po' in ritardo)

    sand, 28 dicembre 19

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao "sand", ho percorso personalmente più volte con i pattini il tratto "Cornale - Pergine" ed è tutto asfaltato.
    Se lo percorri durante l'inverno, non essendo manutenuto, potrai trovare sporco (foglie, erba, sabbia) sul percorso, ma nulla di impercorribile.
    L'unico tratto fastidioso per i pattini, perché l'asfalto risulta rovinato o sostituito da porfido, è quello tra i meleti e il centro di Caldonazzo.
    Buon Natale.

    riccardo62, 25 dicembre 19

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao a tutti, qualcuno sa darmi informazioni sul fondo dalla birreria Cornale a Pergine per percorrere questo tratto con pattini?
    Grazie!
    Buon Natale !

    sand, 23 dicembre 19

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Buongiorno a tutti,
    una domanda: è possibile percorrere questa ciclabile anche d'inverno? pensavo di andare la vigilia se c'è bel tempo. Non mi spaventa il freddo ma il possibile vento.
    Grazie

    Rastamanvibration, 20 dicembre 19

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Sarà, ma la mia filosofia è:
    'si parte da casa in bici e si ritorna in bici'.
    La bici è il mezzo di trasporto, senno si finisce per fre come quelli che partono in 'gommone' dalla Libia per arrivare sulla nave delle ONLUS ....

    p000gna, 18 luglio 19

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Si vabbè.... però ti sei informato,hai programmato e i servizi pubblici ti "gabbano" proprio quel giorno, dispiace anche non poco! :sfiga

    luc_maz84, 18 luglio 19

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Quando si va in un posto che non si conosce, uno deve far affidamento esclusivamente sulle proprie forze onde evitare sorprese. Far affidamento su ipotetici servizi di trasporto diversi dai propri pedali è sempre un rischio.

    p000gna, 18 luglio 19

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Certo che questo tipo di "sorprese" disturbano non poco! :inca Mi dispiace molto! :incaz

    luc_maz84, 18 luglio 19

  • Re: Itinerario della Valsugana

    16/7/19 sono arrivato alla stazione di bassano del grappa alle 9. i treni per pergine partono ai 25 di ogni ora. Sorpresa: i teni delle 9,15 e 10,25 sono stati sostituiti da un servizio di pullman, che non carica bici. Mi sono informato dal bigliettaio della stazione di Bassano, per sapere se è così tutti i giorni, ma non ha saputo rispondermi. Ho percorso la ciclabile per circa 35 Km in direzione Pergine e sono ritornato a Bassano. Grande delusione.

    claucasi, 17 luglio 19

  • Trento-Pergine

    in data 20 Agosto provenendo dalla Valvenosta siamo arrivati a Trento. Per andare a prendere la ciclabile della Valsugana ho seguito questo percorso che è relativamente poco trafficato:
    Piazza Venezia (dietro il Castello del Buon Consiglio) prendere via Venezia fino a rotonda dove si segue l'indicazione per Cognola
    si prosegue attraversando Cognola sulla SP17 che passa sopra le gallerie della statale
    si raggiunge Civezzano dove la strada diventa per breve tratto SP71 per poi ritornare SP17
    si continua su strade poco trafficate per frazione Barisei, si passa vicino a un ristorante (Alla Corte)
    sempre su strade secondarie si arriva alla fine di una strada che diventa senso unico ma nel senso opposto alla nostra direzione. Si tratta di poche decine di metri e ci si immette nell'uscita dello svincolo della statale che ci porta in centro a Pergine. Da li poi si trovano le indicazioni per prendere la ciclovia della Valsugana.

    carloeffe, 6 settembre 18

  • Re: Itinerario della Valsugana

    GiuseppeMarrasi, 25 agosto 18

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao Amanita, ti posso suggerire un proseguimento della ciclabile.
    Da Valstagna si arriva alle grotte di Oliero e subito dopo il ponte, a sx, inizia il nuovo tratto ciclabile lungo il Brenta (in parte su buon sterrato) fino al ponte di Campolongo. Da qui si prosegue ancora per un paio di km lungo la strada fino al rettilineo con la pala eolica che superata e prima di entrare tra le case di Campese, si gira 2 volte a sx per accedere alla passerella che attraversa il Brenta. Dopo la passerella si deve passare sopra al canale a dx (bandiere al vento) e si riprende la ciclabile lungo il fiume fino alla zona industriale di Pove. Da qui alla stazione FS per strada normale.
    Buona pedalata.

    riccardo62, 24 agosto 18

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Percorso ieri (23/8/18); andata in treno da Bassano, partenza h 8,25, a Pergine , arrivo ore 10. Il treno, fino a fine mese è fornito di una carrozza porta bici comoda con una trentina di posti. Le bici si appendono e rimangono fissate poi con la ruota posteriore inserita in una rastrelliera; il biglietto aggiuntivo per il trasporto bici, che a fatica ero riuscito ad avere in anticipo sul sito di Trenitalia, ho visto che lo danno senza sovrapprezzo al momento del carico. Arrivati a Pergine si percorrono un paio di km per raggiungere l'inizio della vera pista ciclabile; da qui comincia una vera goduria per gli occhi, per il fisico e per lo spirito. Si fiancheggia il lago e poi si alternano paesaggi piuttosto vari lontani dal traffico e dalle auto. Molto bella. Purtroppo appena arrivati in territorio veneto cominciano i guai: causa frana c'è necessità di una deviazione un po' antipatica; poi si riprende la pista a dir la verità meno curata di quella trentina; comunque tutto bene fino a Valstagna. Poi, la pista realmente non c'è più e si percorrono una quindicina di km un po' noiosi fino al ritorno alla stazione di Bassano. A me il contachilometri ha segnato alla fine 90,82 Km. . Penso di rifarla in seguito, ma, in tal caso, ho deciso di prendere il treno alla stazione di Valstagna.

    amanita, 24 agosto 18

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Itinerario fatto sabato scorso. Proprio un gran bel giro!!Siamo partiti da Bassano per Caldonazzo con il treno delle 7.25 praticamente deserto. Quasi deserta persino la pista nonostante la giornata serena, calda e assolutamente senza vento. (poco anche sull'ultimo tratto di solito sempre ventoso) Bellissimo il paesino di Borgo Valsugana e i tratti vicino a Caldonazzo (e anche più avanti) dove si pedala in mezzo ai meli in fiore. Segnalo che in località Primolano/Cismon la ciclabile è chiusa per una frana caduta 15 gg fa. Ma basta seguire la deviazione ben segnalata che ti porta sulla vecchia strada valsugana (con pochissimo traffico automobilistico) e poi si riprende la pista più avanti.
    A fine estate quando sarò più allenata voglio rifarla in senso contrario partendo da Bassano. Se qualcuno vuole l'orario dei treni lo può scaricare qui: http://www.ttesercizio.it/Treno/
    Sul documento in pdf potete trovare tutte le informazioni anche per fare la prenotazione per il trasporto biciclette.
    Saluti a tutti!!
    Ciao Antonietta

    supertony68, 23 aprile 18

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Buona sera vorrei sapere sè ci sono problemi caricare la bici sul treno ha <<bassano per arrivare fiono al lago di Caldonazzo.. Alla mattina verso le otto. Grazie

    giannisavian, 1 aprile 18

  • Re: Itinerario della Valsugana

    buongiorno,
    vorrei scaricare la mappa TCX della ciclabile Valsugana, ma cliccando su TCX mi porta alla pagina del forum, qualcuno potrebbe aiutarmi?
    grazimille

    Dario86, 29 agosto 17

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Buongiorno,

    apparentemente da Bassano a Pergine il trasporto delle bici sul treno non è più possibile dato che viene effettuato tramite bus.

    Peccato.

    Ciao

    andrea cleani, 19 luglio 17

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ho villeggiato a Levico le ultime 2 settimane di agosto e chiaramente ho gironzolato con la mia e-mtb sull pista ciclabile (anche e non solo). Un dì ho deciso di arrivare almeno sino a Cismon. Dopo il bike-bar (non ricordo bene il nome), insomma dopo Tezze di Grigno ed in prossimità del confine regionale, drezione TAA-VENETO, la pista si interrompe, perlomeno ci sono cartelli di divieto di transito sia pedonale, sia con la bici, per via di "lavori incorso" di "interruzione" , insomma non si passa e vi sono indicati percorsi alternati, quessto in territori TAA. Tutti e ripeto tutti si sono avventurati nel tratto chiuso, compreso il sottoscritto. questo tratto termina dalle parti del bivio per Enego. Proseguo, in territorio veneto. Al ritorno, identico percorso ed arrivato al tratto chiuso, in territorio veneto, noto il solo cartello di divieto e null'altro, senza nessuna indicazione di percorsi alternativi. Trovo questa cosa assurda e chi non vuole rischiare, indirezione Veneto-TAA, che fa? (non conoscendo il percorso). Un giorno diverso ho fatto il percorso alternativo per Selva. Consigliatissimo, attraversa (alla dx del Brenta) posti veramente belli.

    NONNOCICLISTA, 9 settembre 16

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Volevamo fare la ciclabile da Pergine a Bassano giovedì 8 settembre telefonando a Trentino Trasporti ci è stato detto che il vagone aggiuntivo adibito per le bici è stato tolto il 1 settembre e che ora si possono caricare due bici per vagone. Per non rischiare di rimanere bloccati a Bassano a piedi abbiamo cambiato destinazione in Alto Adige sempre in treno la Merano-Malles là non c'è problema di rimanere per strada ...

    condor66, 7 settembre 16

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Volevamo fare il percorso il 03 settembre 2016 con partenza in treno da Bassano. Arrivati in stazione alle 8.25 abbiamo appreso la spiacevole notizia che il vagone predisposto per il trasporto bici è stato rimosso il 01 settembre ed è possibile caricare unicamente 2 biciclette nel vagone passeggeri per treno. Il controllore non ha consentito oltre le 2 biciclette quindi siamo rimasti a piedi. Nel sito non era indicato nulla in merito alla sospensione del servizio. Se dovete farla vi consiglio di contattare il servizio a pagamento di Treni Italia al fine di sincerarvi che il servizio di trasporto bici sia attivo.
    Alla fine siamo andati in auto fino a Grigno e da li fino a Pergine.
    La ciclabile è bellissima prestate attenzione all'indicazione ciclabile con segnaletica a terra spesso sbiadita o assente.

    hammer13, 5 settembre 16

  • Re: Itinerario della Valsugana

    SPLE-NDI-DA! :cool
    ogni anno almeno una volta occorre farla. :ok
    Si parte dal Cornale e si arriva al Lago di Caldonazzo. 50km. Si pranza al ristorante Riviera con vista sul lago, si guardano le tedesche che prendono il sole e poi si torna verso il Cornale. :lol

    buddhabas, 13 aprile 16

  • Re: Itinerario della Valsugana

    percorsa in discesa segnaletica a tratti scadente . il percorso non sempre lineare con la valle grandi giri inutili nei meleti ma nel complesso va bene .peccato forte vento contrario e temporale provvidenziali i due posti ristoro . arrivato a bassano laboriosa ricerca stazione ferroviaria mancanza di cartelli indicatori, conviene chiedere a un ciclista del luogo per scorciatoie in centro

    ANGELINI CHIARA, 19 agosto 15

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Fatta il 4-5 Agosto. Bellissima ma da segnalare interruzione dopo Tezze di Grigno e lungo tratto (circa 25km) su strada promiscua con traffico a tratti anche intenso.
    Da Trento prendere il trenino della valsugana (in estate i treni portano 30 bici, occhio perchè sono spesso affollati anche se noi non abbiamo avuto problemi e nessuno è stato lasciato a terra, anzi capotreno e controllori molto gentili). Si può scendere a san cristoforo per fare il lungo lago molto bello, occhio perchè a questa stazione, calceranica e caldonazzo non è immediato trovare l'imbocco della ciclabile, conviene guardare la mappa prima. I segnali sono a terra (bici bianche) e sui pali, piccoli cartelli con bici. Da qui fino a Ospedaletto bellissima, ombreggiata con molti punti sosta e fontanelle, giusto qualche sali e scendi ma perfettamente fattibile da tutti. Da ospedaletto fino a Tezze di Grigno inizia un tratta abbastanza lunga al sole e senza fontanelle, ma comunque molto curata. A tezze merita una sosta al bicigrill. Ora inizia la parte difficile: dopo 3km più o meno la pista ciclabile è interrotta e i cartelli di deviazione vi portano o a tornare indietro lungo una strada nazionale o verso la stazione. Non scoraggiatevi e continuate verso Primolano (appena arrivate sulla strada nazionale a destra) e continuate a bordo strada, passate una cava, la stazione di Primolano e attenzione, dopo il paese c'è un incrocio dove compare un mini cartello con una bici gialla, seguitelo a destra sotto un sottopassaggio, lasciate la strada asfaltata e infilatevi in un secondo sottopasso, seguite così la stradina di campagna sterrata a sinistra fino a ricomparire su una strada asfaltata, andate a destra e poi a sinistra. Arriverete dopo un pò a incrociare nuovamente la pista ciclabile che porta a Cismon, di fatto la pista ciclabile finisce alla birreria che merita una sosta. Da Qui fino a bassano si fa lungo strada promiscua, non tanto trafficata ma la gente corre e bisogna far attenzione. Si passano paesini, con qualche salita. Chi deve interrompere il viaggio consiglio sosta al B&B Casa delle Feste a Valstagna proprio lungo il percorso. Sosta alle Grotte di Oliero (suggestive, ma forse esose per quello che è il parco ora in cantiere e la durata della visita). Da qui a Bassano la strada inizia ad esser trafficata anche con camion, al sole e senza molte possibilità di fare soste. Girate dentro la città al primo incrocio con la ZTL perchè se no vi trovate su una strada ultratrafficata. IL rientro noi lo abbiamo fatto in treno, e qui conviene prendersi per tempo perchè alle 3 e mezza i 30 posti delle bici sono stati tutti occupati.

    AleIlaria, 6 agosto 15

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Fatta una settimana fa, dalla stazione ferroviaria di Pergine. Bella, ma ci sono tratti che si potrebbero migliorare con poco: ad esempio, già a Pergine, in cui ci sono poche indicazioni e bisogna andare a naso, poi appena si arriva a San Cristoforo la ciclabile scompare, bisogna fare i salti mortali per ritrovarla intivando alla fine un sottopasso, altrimenti le indicazioni farebbero fare un lungo giro sulle colline, per poi ritornare in paese! Dopo questa esperienza si impara a guardare in basso, delle piccole sagome di bici disegnate sulla strada...Però dopo Valcanover bellissimo lungolago, fino a Calceranica, dove si passa sotto la linea ferroviaria e si sale verso il paese, e poi si sale ancora verso Caldonazzo. Poi bellissimo tratto in mezzo ad infiniti meleti, ecc.ecc. Altro tratto che ci si poteva risparmiare, oltre a risparmiare un bel po' di soldi, la deviazione a Selva di Grigno. Avevo fatto questo tratto circa tre anni fa, era bellissimo, sulla riva destra del Brenta, si passava in una specie di parco ombroso, con posto per riposare, si poteva andare a vedere l'entrata della grotta della Bigonda sotto una bella cascatella. Adesso con questa deviazione niente di tutto ciò: nuovissima ciclabile, neanche un po' d'ombra, sulla sinistra del fiume, fino a Grigno. Poi bella fino a Cismon, dopo di che ci si può fermare qui perchè è strada promiscua fin Bassano, anche se poco frequentata. Buon divertimento, e guardate sempre in basso!

    rosalux999, 1 agosto 15

  • Re: Itinerario della Valsugana

    TrentinoTrasporti

    fvio, 29 luglio 15

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao!
    Ho letto le vostre esperienze riguardo all'itinerario Valsugana e mi incuriosiva sapere qualcosa in merito al treno che porta da Bassano a Pergine. Sapete indicarmi un sito dove trovare gli orari dei treni con possibilità di trasporto bici? Trenitalia non li indica.
    Grazie!

    antonellazerbinati, 29 luglio 15

  • Re: Itinerario della Valsugana

    mi sono dilettato leggere un pò dei vostri commenti
    io questa ciclabile l'ho calpestata per ben 3 volte e tutte in notturna
    fino bassano del grappa in auto
    bassano del grappa pergine in treno
    (mai avuto problemi di posto bici)
    da pergine a caldonazzo di sera
    a caldonazzo sosta cena e poi giù in notturna fino ospedaletto valsugana dove per 3 anni consecutivi perdo il percorso e mi arrangio come posso per rientrarci subito prima di tezze
    da la poi nuovamente tutto liscio fino bassano dove faccio tappa al ponte degli alpini e poi torno in stazione per riprendermi la macchina e andare a casa.
    punti di ristoro sempre aperti e frequentati
    pizzeria ristorante cornale sempre aperta e cordialissimi anche dopo la mezzanotte.
    nulla da dire a parte la (deviazione ) forzata sempre a ospedaletto valsugana :cool

    ioni66, 29 giugno 15

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Caro mio se si pensa troppo alla pancia (e te lo dico io che sono pure -ahimè fin troppo- un amante della buona cucina) in bici si finisce per non andarci più.

    p000gna, 17 aprile 15

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Domanda: mi consigliate un posto dove pranzare nei pressi di Cismon o territorio limitrofo? Ovviamente facilmente raggiungibile dalla ciclabile.
    Ho sentito molto parlare del Cornale ma leggendo alcune recensioni in internet non ho trovato molti commenti positivi. Qualcuno ci è stato? Conoscete qualche posto alternativo?
    SI ACCETTANO CONSIGLI.......Grazie a tutti.
    Andrea

    vean1982, 17 aprile 15

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Calcola un'andatura turistica alla media oraria di 15 km/h, e vai senza problemi... :si
    ciao

    fvio, 9 aprile 15

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Quanto dovrei impiegare a percorrere i primi 25 km da Pergine Valsugana a Borgo Valsugana, e gli altri 55 km da Borgo a Bassano (il giorno successivo)? Tenete conto che avremo un andatura molto "turistica". Non siamo particolarmente allenati e vogliamo comunque se il tempo e i luoghi lo permettono fermarci a fare qualche foto ogni tanto.
    Grazie ancora dei consigli.
    Andrea

    vean1982, 8 aprile 15

  • Re: Itinerario della Valsugana

    hankook1981 wrote:Come ti sei trovato a dormire a Caldonazzo...
    A Caldonazzo ho alloggiato all'albergo Due Spade (albergabici/fiab) spendendo poco (famiglia di 4 persone). I bambini hanno gradito la piccola piscina, era estate... :cool
    vean1982 wrote: ...l'arrivo è proprio a Bassano? Infine, che tu sappia...
    Credo proprio inizi a Pergine, ma io l'ho fatta sempre fino/da Caldonazzo/Levico quindi non conosco quel tratto.
    La pista finisce alla Birreria Cornale (Cismon del Grappa), da lì a Bassano si pedala (25 km, spesso controvento!) sulla destra Brenta su strada, pochissime auto e tanti ciclisti. :si Si passano paesini e contrade, tra cui Valstagna ed Oliero, luogo in cui vale la pena fermarsi e visitare le grotte (apertura stagionale).
    Per quanto riguarda i treni, se le cose non sono cambiate, caricano solo 2/4 bici, che diventano 40 in luglio e agosto...
    ciao e buon divertimento

    fvio, 31 marzo 15

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Grazie "fvio" per la tua gentile risposta. Voglio organizzare una gita a livello turistico per cui tanto per intenderci avremo un andatura tranquilla, con le dovute soste per ammirare eventuali paesaggi e fare qualche foto. In più il primo giorno ci servirà la mattina per arrivare al punto di inizio della ciclabile ed il secondo giorno dovrò in qualche modo tornare a recuperare l'auto lasciata sempre all'inizio della ciclabile, per cui sostanzialmente il percorso credo di farlo tra il sabato ore 12 e la domenica alle 14 massimo, per riuscire a rientrare a casa in serata.
    Visto che sei così gentile ti chiedo, ma la ciclabile vera e propria inizia da Pergine? O volendo possiamo (se è vero che i due giorni sono tanti per una ciclabile del genere) iniziare anche prima per allungarla? E l'arrivo è proprio a Bassano? Infine, che tu sappia ci sono gia i treni che eventualmente da Bassano portano passeggero e bici e Pergine Valsugana? Sinceramente l'unica cosa che mi scoccia è dover tornare su a prendere l'auto il giorno dopo, però per ora non vedo alternative.
    Grazie mille delle risposte.
    Ciao ciao
    Andrea

    vean1982, 31 marzo 15

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Come ti sei trovato a dormire a Caldonazzo. quanto hai speso e mi poi consigliare qualche posto. grazie

    hankook1981, 30 marzo 15

  • Re: Itinerario della Valsugana

    In due giorni, con molta calma (40 km al giorno? sostanzialmente in discesa), va benissimo, anche troppo :)
    Aprile è buon periodo, ma non escludere di trovare aria ancora freddina, la pista corre anche all'ombra dell'Altopiano dei Sette Comuni; controlla il meteo. :cool
    Io ho alloggiato a Caldonazzo, ma per voi sarebbe troppo vicino alla partenza. Borgo Valsugana è una gradevole cittadina e offre diverse sistemazioni. Se siete allenati potete salire a Enego o verso il Lago di Corlo.
    ciao e buona pedalata.

    fvio, 30 marzo 15

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Buonasera a tutti. Scrivo qui nella speranza di ricevere qualche utile consiglio.
    Con l'arrivo della primavera, sto programmando con un gruppo di amici, di affrontare in due giorni (quindi direi con molta calma e tranquillità) la ciclabile della Valsugana. L'idea sarebbe di partire da Pergine Valsugana e arrivare a Bassano con una tappa intermedia per la notte in qualche b&b o hotel.
    Innanzitutto chiedo se secondo voi il mese di aprile sia un buon periodo per fare questo percorso. Partendo da Pergine, fino a Bassano, dovrebbero essere circa 80 km (da quel che ho letto). Fatta in due giorni dovrebbe essere abbastanza semplice anche per i meno allenati, confermate?
    Inoltre, dovendo fermarsi per la sera, quale località consigliereste?
    Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche prezioso consiglio.
    Un saluto
    Andrea

    vean1982, 29 marzo 15

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Domenica 5 ottobre2014
    Partenza da Pergine e arrivo a Enego
    Pista splendida a tratti con asfalto nuovo !e perciò "scorrevolissima"

    Elisabella, 5 ottobre 14

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Da Ospedaletto a Grigno è stato aggiunto un nuovo tratto di ciclabile su sede propria. Si pedala sulla sinistra orografica del Brenta, circa 8 km. Non si transita più per il laghetto di Bigonda (area pic-nic) e per Selva di Grigno (fontana).

    fvio, 30 settembre 14

  • Re: Itinerario della Valsugana

    E' vero che il trasporto bici è un plus: un servizio di pregio ed un aiuto specie per i bambini quando ci sono percorsi troppo lunghi o troppo duri, ma . . . . non è e non può essere fornito da PisteCiclabili.
    Tutte le lamentele quindi non giungono mai a destinazione se non ci si fa carico personalmente di inoltrarle a chi fornisce (o dovrebbe) il servizio.
    Credo quindi che sia del tutto inutile continuare a ribadire la medesima cosa: una volta detto del problema del trasporto bici, tutti coloro che vogliono affrontare un percorso e si leggono i commenti, sono avvisati !

    p000gna, 7 agosto 14

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Mi arriva la seguente mail dalla provincia Autonoma di Trento: "

    .... mi pare che si possa cogliere positivamente quanto lei propone: imporre a Trenitalia di prescrivere al contraente dalla stessa individuato (Consorzio Trentino Autonoleggiatori) che i bus dotati di bagagliera, quando sostano al capolinea - e quindi anche l'unico agente a bordo può verificare le operazioni senza perditempo -, accolgano le bici a bordo entro i limiti di capienza. Provvederemo in tal senso."

    Bene, Grazie!!

    Riccardo Lucatti, 7 agosto 14

  • Re: Itinerario della Valsugana

    In risposta alla mia segnalazione di protesta mi è stato inviato l'orario dei bus sostitutivi, siglato Provincia Autonoma di Trento e Trenitalia, dal quale risulta che le bici a Bassano sono accettate alle ore 11,00 ed alle ore 17,00. Bene, efficienti: "Ti ho fornito l'orario, io sono a posto. Se poi le cose non funzionano, cioè se poi manca l'efficacia, cioè il risultato, non è cosa che mi possa riguardare. L'utenza è male servita? Io vi ho fornito l'orario, adeguatevi ad esso". Mi domando: ma gli orari, non devono essere compilati in relazione alle esigenze dell'utenza? E poi, cosa dire delle due opposte risposte dei due autisti? E che dire del doppione dei due bus che viaggiano in parallelo semivuoti?

    Riccardo Lucatti, 7 agosto 14

  • Re: Itinerario della Valsugana

    LINEA FERROVIARIA INTERROTTA TRA TRENTO E BASSANO DEL GRAPPA PER LAVORI DAL 28 LUGLIO AL 09 SETTEMBRE 2014

    fvio, 6 agosto 14

  • Re: Itinerario della Valsugana

    (DIS)SERVIZIO BICI BUS BASSANO-TRENTO? UNA LOTTERIA!
    Oggi, 6 agosto 2014, splendida giornata estiva fra tante semi autunnali. Si parte in bici da Levico destinazione Bassano. 48 km di ciclabile splendida, “luminosa”, colori “da cartolina”. Indi 24 km di strada provinciale poco frequentata. Una foto sul Ponte degli Alpini e via, alla stazione FS. E qui comincia il bello (bello … si fa per dire!).
    Ore 13,35.
    Noi: Per favore, tre biglietti per Trento, con bici.
    Addetto alla biglietteria ferroviaria (di malavoglia): Io i biglietti ve li faccio, ma i treni (portabici, n.d.r.) sono temporaneamente sostituiti da un servizio bus. Sta alla discrezione dell’autista caricare o meno le bici.
    Noi: Dove troviamo il bus e a che ora parte?
    Lui: Qui di fronte, ma quello delle 14,30 è stato soppresso, dovete attendere quello delle ore 15,30
    Usciamo, cerchiamo il bus e il relativo autista.
    Noi: Scusi, lei ci carica le bici?
    Primo autista (con accento toscano, anzi, fiorentino): No, sapete, le bici no. Mi darebbero una multa di €700,00. Andate dal mio collega, dietro l’angolo, una corsa uguale alla mia, chiedete a lui …
    Chiediamo al secondo autista (un signore di Vigolo Vattaro)
    Secondo autista (risulterà essere un ciclista. n.d.r.): Si, io le bici ve le carico, al massimo tre o quattro, di più non ce ne stanno. Andate in stazione a fare i biglietti per i passeggeri e siate pronti sul marciapiede …
    Aspettiamo le 15,30. Andiamo, obliteriamo, carichiamo, partiamo. Il bus del primo autista ci precede. Fa la stessa linea, le stesse fermate. E’ semivuoto, come il nostro, del resto. Arriviamo a Cismon. I due bus sono fermi alla fermata, uno dietro all’altro, vediamo che una famigliola di tre persone con bici riceve dal bus precedente lo stesso rifiuto e viene indirizzata al nostro bus. I tre si rivolgono al nostro autista.
    Nostro autista: Spiacente, non ho spazio.
    Loro: Ma allora, se aspetta un minuto, leghiamo le bici e saliamo senza, andiamo a Caldonazzo a prendere la nostra auto.
    Nostro autista: Certo, fate pure, vi aspetto.
    A questo punto domando:
    1) se il bus è “sostitutivo di un treno che porta le bici”, non deve forse portare anche le bici?
    2) Gli autisti dei bus possono rifiutarsi di caricare bici nel bagagliaio?
    3) Quale dei due autisti approvereste e quale biasimereste?
    4) Che senso ha prevedere due corse uguali stessa ora, stesso percorso?
    5) Già che le due corse uguali ci sono, perché almeno non caricare le bici anche sul primo bus?
    6) Che senso ha realizzare una pista ciclabile meravigliosa come quella della Valsugana, farla manutenzionare in modo assolutamente eccellente, se poi la si svilisce con simili disservizi?
    7) Chi è responsabile di questa bella trovata? Chi controlla? Chi vi pone rimedio?

    Riccardo Lucatti, 6 agosto 14

  • Re: Itinerario della Valsugana

    tutti gli itinerari sono piu' o meno belli,ma questa pista secondo me e' la piu' bella in senso assoluto

    rallsta, 26 luglio 14

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Relax puro!!!!!Percorsa sabato 21, da Cismon a Calceranica in treno e ritorno in bici; ero un po' preoccupata per i "famosi solo 2 posti bici" ma siamo stati fortunati, dato che luglio e agosto i treni non circoleranno per lavori alla linea, ogni tanto, non sempre, c'è il treno con 32 posti bici anche a giugno. C'è molta segnaletica disegnata sull'asfalto ma a Caldonazzo, quando si entra nella via Zaffo tra i meleti, bisogna seguire le indicazioni a sinistra, se si prosegue dritto si ritorna in paese: un cartello con scritto Bassano a sx e Trento dritto è complicato da mettere?
    Entrando nel Veneto la pista è chiusa e si devia sulla strada poco trafficata e per pochi km, abbiamo chiesto a delle persone il perché di questa chiusura: sono caduti dei sassi e degli alberi e a nessuno interessa sistemarla, mentre nel Trentino tutti i giorni passano a pulirla:no comment !
    http://i58.tinypic.com/2ii9081.jpg http://i58.tinypic.com/713ame.jpg
    Meritatissimo il 2° posto "pista ciclabile 2014" http://lavocedellavalsugana.it/index.ph ... -anno-2014

    manuela58, 23 giugno 14

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Percorso oggi, tutto intero dalla stazione di Pergine a dentro Bassano, 90 km esatti.
    Uno dei percorsi più belli mai visti! Soprattutto la parte trentina, poi il paesaggio cambia, si incontrano diversi paeselli veneti affacciati sul Brenta.
    Non direi che sia tutta in discesa, ci sono continui sali/scendi, soprattutto gli ultimi 30 km, ma in linea di massima è preferibile farla in questo senso piuttosto che il contrario.
    Ci sono diverse fontanelle, 2 bici-grill e molti negozi nei paesi, quindi no problem per i rifornimenti.
    Consiglio di farla con molta calma per godere a pieno dei suoi magnifici paesaggi.
    Possibilità di deviazioni ai laghi di Levico e Arsiè.
    Voto 9

    Fools, 19 giugno 14

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Percorsa Sabato 7 giugno da Pergine a Bassano.
    Ciclabile molto bella e ben segnalata tranne i primi 10 km. Ho dovuto chiedere due volte.
    Ci sono alcune fontanelle, e un paio di bicigrill a prezzi non molto modici.
    Circa 60 Km sono in discesa e altri 20 in leggera salita. Tutto abbastanza semplice e alla portata di tutti. Per circa metà però è in sede promiscua su strada a bassissimo traffico.
    Il ritorno l'ho fatto in treno con la solita scenetta italiana del capotreno che minacciava di non partire perchè c'erano troppe bici sul treno.
    Il carro porta bici sarà disponibile da luglio, ma poi chiudono la linea....
    Comunque la consiglio. Ci sono dei passaggi molto belli.
    Ciao, Claudio.

    claudio62lgb, 10 giugno 14

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Attenzione: dal 28 luglio al 9 settembre 2014 niente treni in Valsugana, causa lavori. Per i passeggeri senza bici, bus che coprono il 90% delle corse. Per passeggeri con bici, 2 bus con carrello TN-Bassano e altri 2 Bassano -TN al giorno, ma occorre prenotare presso le APT locali.
    Buona Valsugana e Buon Trentino a tutti!
    Riccardo Lucatti - Trento

    Riccardo Lucatti, 4 maggio 14

  • Re: Itinerario della Valsugana

    riporto il commento che ho lasciato qui..
    http://www.piste-ciclabili.com/forum/vi ... =14&t=9426
    :D


    ..a distanza di un anno quasi ci siam fatti parte della ciclabile della Valsugana..
    Partiti da S.Cristoforo...prima tappa a Borgo Valsugana. Arrivo a Primolano il giorno seguente
    Diciamo subito che nel primo tratto fino circa a Levico la segnaletica lascia molto a desiderare.... :confused poi finalmente trovi cartelli con indicazione dei paesi e km. la ciclabile è molto bella lungo il lago....
    Abbiamo incontrato un bicigrill ma era chiuso....il parco giochi no quindi le bimbe di son divertite un attimo....
    Poco prima di Borgo un acquazzone ci ha accompagnati fino al Garni al borgo...molto bello e spazioso..
    L'indomani, baciati dal sole siam ripartiti verso primolano dove avevo lasciato l'auto...la pista ciclabile è veramente bella, ci sono aree di sosta con tavoli e giochi per bimbi, addirittura una cascata con laghettino per fare il bagno d'estate.....siam giunti al bicigrill di Tezze, dove son disponibili tavoli e cucina per ciclisti uso free...oltre al bar per le RADLER.. :D. Alla stz di primolano abbiam caricato bici e croozer e siam partiti per una visita a Bassano D.G.
    Avevam 2 gg di tempo e così li abbiam sfruttati..... :cool
    Equipaggio mia moglie ed io + 3 bimbe (6-4-2 anni) :love

    STB, 2 maggio 14

  • Re: Itinerario della Valsugana

    ATTENZIONE! LUGLIO E AGOSTO 2014 : IN VALSUGANA NESSUN TRENO CAUSA LAVORI!

    Riccardo Lucatti, 1 maggio 14

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ho percorso a piedi il tratto Grigno - Borgo Valsugana sulla ciclabile. Abbiamo sbagliato strada all'inizio, facendo la ciclabile aperta al traffico mentre abbiamo scoperto dopo che è in costruzione ma transitabile un nuovo (credo) pezzo di ciclabile che evita del tutto la presenza di macchine. Poi i due tracciati comunque si uniscono diventando ciclabile senza macchine.
    Percorso molto bello, poco meno di 20 km. fatto, con moglie a seguito, in circa 5 ore comprese soste per cibarsi. Unico problema... lo sciopero dei treni al ritorno, comunque siamo riusciti a prendere una corriera

    pitomaz, 30 aprile 14

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao
    Dalla stazione di Pergine scendi leggermente e sei a livello del lago di Caldonazzo e di Caldonazzo. In totale circa 10 km di pianura.
    Da Pergine, verso Nord sino a S. Cristoforo (2 km) credo che non ci sia ciclabile. A San Cristoforo inizia la ciclabile (lago a sinistra).
    Buona pedalata!
    Riccardo Lucatti

    Riccardo Lucatti, 6 giugno 13

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao, vorrei un consiglio, circa 3 anni fa ho fatto la pista della Valsugana prendendo il treno a Cismon per Caldonazzo e poi l'ho percorsa in discesa.
    Domenica prossima vorrei rifarla ma con il treno arrivare fino a Pergine per poi scendere in bici fino a Cismon.
    Avrò al seguito degli amici non molto allenati in salita, sapete dirmi se ci sono tratti impegnativi da pergine a Caldonazzo? e se è tutta pista o strada con traffico? grazie. Irene

    emire1, 6 giugno 13

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao Danies. Purtroppo nessuna novità. Da Pergine per Trento prendi il trenino, oppure, per strade provinciali, sali verso nord ovest a Civezzano (ma è uno strappo corto ma duretto) e poi, superata la vecchia porta militare fortificata austro ungarica d'accesso alla Val d'Adige e l'accesso al Ristorante Maso Cantaghel, con una discesa molto ripida, scendi a Trento (sconsigliabile se hai bambini con te, sia per la salita che per la discesa). Altra soluzione, andare verso Caldonazzo e, sempre su provinciale, "salire" (e ci risiamo! Alcuni km duretti!) sino a Bosentino- Vigolo Vattaro, e poi con 11 k di discesa arrivare a Trento, discesa bella, veloce ma non così ripida come l'altra, ma con auto molto più veloci (adatta solo agli adulti: sconsiglio anche questa se hai bambini). Pertanto suggerisco il trenino. Se mi vuoi parlare, 335 5487516 - 0461 982454, oppure riccardo.lucatti@virgilio.it o anche http://www.trentoblog.it/riccardolucatti

    Riccardo Lucatti, 22 aprile 13

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Buonasera, ho percorso assieme alla mia famiglia questa stupenda ciclabile circa due anni fa.
    Volevo chiedere a voi, se ci siete stati di recente, a che punto è la realizzazione del tratto Pergine V. verso Trento. Grazie a tutti.

    danies, 21 aprile 13

  • Re: Itinerario della Valsugana

    ciao a tutti i ciclisti mi chiamo laura domenica io e mio marito siamo partiti da borgo valsugana e siamo andati fino all inizio della pista ciclabile del veneto tra andata e ritorno ci siamo fatto una cinquantina di km devo dire che non abbiamo trovato nessuna difficoltà anzi segnata molto bene molto bella anche nei punti di ciclostrada non so da pergine come sia ma noi l abbiamo trovata bellissima e il bicigrill ok... :love ciao alla prossima

    giancarlo60, 17 settembre 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Oggi io e mia moglie con il nostro fantastico tandem abbiamo fatto andata e ritorno Cornale-Caldonazzo. 100 km in mezzo alla natura accompagnati dal Brenta. Pista bellissima, poca gente temperatura ideale. Ci siamo divertiti molto peccato per la mancanza di qualche indicazione che ci ha portato a fare una salita non prevista e un giro in mezzo alle coltivazioni di mele. Comunque merita di essere fatta. Matteo.

    teocana, 29 agosto 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Attenzione! Bici bus: aggiornatevi sul sito Provincia Autonoma di Trento Servizio Trasporti, che è l'Ente che organizza il servizio. Infatti le indicazioni sono un po' diverse da quelle che si trovano sul sito di Trentino Trasporti o Trentino Trasporti Gestione SpA.

    Riccardo Lucatti, 17 agosto 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Treniatalia? No ... "Tremi ...Italia", cioè .... tremi, chi vuole prendere un treno con la sua bicicletta in Valsugana .... Noi contiamo sul servizio bici bus della PAT - Provincia Autonoma di Trento (al momento purtroppo solo in giugno e settembre) e aspettiamo ansiosi che la gestione della linea passi a Trentino Trasporti!

    Riccardo Lucatti, 17 agosto 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    ciao ragazzi! a parte la pioggia (nubifragio) nell'ultimo tratto proprio un bel giro!!!
    una piccola e una grande pecca da segnalare in questa bella giornata:
    iniziamo dalla piccola: a Pergine e a Calceranica andrebbe segnata un po' meglio la pista ciclabile perchè è facile perdersi e finire nella strada principale, occhi aperti ma nulla di che!
    la grande non dipende dalla pista ciclabile....ma da TRENITALIA!!! per favore che diano tutto in mano a trentino trasporti!!! stamattina a primolano eravamo in sei e il treno è stato cancellato per un guasto e non è la prima volta che succedono le cancellazioni per guasti, e l'annuncio e stato dato solo in italiano giustamente...lingua universale...fortunatamente c'era il servizio sostitutivo ovviamente una corriera....senza carrellone... abbiamo dovuto smontare le bici e schiacciarle nel vano sotto la corriera, con l'autista che premeva di muoverci altrimenti ritardava!!!
    ecco il miglior modo per perdere i turisti e fare figure di ...

    peccato per questo neo però pedalare in mezzo ai meleti prima ai campi di mais poi e infine alle viti ci ha fatto dimenticare anche questo!

    dalfi84, 16 agosto 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    CIao a tutti, inizio con i ringraziamenti agli altri ciclisti che hanno percorso questa bella ciclabile, e hanno postato le loro impressioni. leggendole, mi sono salvato da un improbabile notte in stazione a trento... ieri 14 agosto, come immaginavo c'era il mondo in valle, e ovviamente i treni per il rientro erano stra pieni..quindi sono partito con il dovuto anticipo e al terzo rifiuto di essere imbarcato per il treno troppo pieno, ho rischiato davvero di non trovare più coincidenze per il rientro, solo grazie all'itraprendenza di dui bikers bolognesi (lei che carattere..) sono riuscito a rientrare. Grazie anche al personale RFI sempre e comunque disponibile verso di noi.
    Ciclabile stupenda...nel mio cuore il centro di Borgo Valsugana e il bici grill di Tezze...
    Ciao...buona estate sui pedali..

    ziv, 15 agosto 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Per orari bus+bici Trento-Bassano e ritorno, con varie fermate, per il mese di settembre, v. internet, "Provincia Autonoma di Trento, Servizio Trasporti Pubblici", ad €6,00 al giorno a persona bici compresa!Ciao
    Riccardo Lucatti, Trento

    Riccardo Lucatti, 14 luglio 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Fatta ieri io e mia moglie,bellissssima, :cool caricate le bici in treno a Bassano del Grappa, arrivati a Caldonazzo dopo due ore scendiamo le bici dal treno ci portiamo verso il lago e dopo un breve spuntino cerchiamo la ciclabile che non troviamo subito in quanto dal lago non abbiamo trovato segnaletica .Dopo aver chiesto a qualche ciclista finalmente partiamo. :D
    Bene per non portarla per le lunghe do qualche informazione utile a chi vorrebbe farla:
    Abbiamo avuto difficolta' a trovare un posto auto a Bassano ,consiglio di parcheggiare alle spalle della stazione ferroviaria (gratuito). :truzzo
    Per chi ha i bambini O per i pochi allenati :noti consiglio di prendere il treno almeno a cismon del grappa fino a Caldonazzo per poi tornare in bici e riprendere l'auto. :sveglio da caldonazzo fino a Bassano sono circa 80 km troppi per alcuni!(anche se in discesa).
    Nonostante il periodo caldo devo dire che non abbiamo sofferto ,probabile complice molti passaggi all'ombra e clima ventilato .
    Infine la consiglio vivamente molto piu' bella della Dobbiaco- lienz che abbiamo fatto un anno fa!
    ringrazio questo forum sull'argomento che per me è stato molto utile

    nicklitt, 13 luglio 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Il 29 giugno 2012 ad ore 15,00, dopo aver pedalato da Levico a Bassano del Grappa, mi presento alla biglietteria FS per fare il biglietto ferroviario per il mio rientro. Cito testualmente il dialogo (D = mia domanda; R risposta dell’addetto alla biglietteria):
    D: Per favore un biglietto per me e la bici fino a Levico
    R: Sino al 7 luglio i treni fino a Primolano sono sospesi
    D: Ma come?
    R: Non ha visto le disposizioni appese alle pareti?
    D: No, mi dica Lei
    R: Legga le disposizioni
    D: Ma non c’è un bus sostitutivo?
    R: Si
    D: Per favore, mi dica dove
    R: Fuori
    D: A che ora parte?
    R: Domandi all’autista
    D: Carica le bici?
    R: Domandi all’autista.

    Esco, cerco e trovo l’autista: un kossovaro che lavora in Italia da 20 anni. Gentilissimo. Ci informa sui vari orari, ci carica le bici. Siamo in anticipo di mezz’ora rispetto alla partenza. Gli offro da bere al bar (lui un caffè macchiato, io un’acqua tonica).

    P.S.: stante il clima africano di questi giorni, suggerisco di partire molto presto dal Trentino (cioè prima delle 08,00), oppure di fermarsi a Cornale, risalire in bici sino a Primolano e quindi eventualmente prendere il treno ... (ieri da Cornale a Bassano c'erano 35 gradi)

    Riccardo Lucatti, 30 giugno 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Buon Giorno,
    Sabato ho percorso questa ciclabile) per un totale di 90 km con arrivo a Bassano del Grappa dove ho lasciato l’auto per prendere il treno per raggiungere Pergine Valsugana ( Dal 18/06 2012 il sevizio treno è sospeso per lavori sulla linea ferroviaria e verra effettuato con bus dotato i carrello per trasporto bici ) Consiglio di iniziare però dal Lago di Caldonazzo ,bello e suggestivo l'attraversamento della piazza di Borgo Valsugana dove si passa sotto i portici un palazzo sempre vedendo scorrere il fiume Brenta. Le indicazioni non sono del tutto chiare prestate alla attenzione il passaggio sotto il ponte della super strada Valsugana trovate un cartello una deviazione madera per la strada normale (uscendo dalla pista caduta una frana) fate il cavalcavia fatta la discesa mantenete sempre la stessa strada (ATTENZIONE A NON FINIRE IN VALSUGANA). Ci sono solo tre fontane e una nei pressi delle Frazioni di Bassano ...Lo trovata molto bella e ricca di paesaggi molto suggestivi e particolari come la passerella di Enego
    Ciao THO

    tho008, 18 giugno 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Molto bella questa ciclabile (nulla da invidiare alla classica San Candido-Lienz), però c'è qualche appunto da fare: i punti di ristoro abbondano, ma qualche fontana in più (funzionante) non guasterebbe; la segnaleticà c'è ma andrebbe curata maggiormente, sopratutto a Borgo Valsugana, dove si rischia di perdere il tracciato. Abbiamo percorso il tratto dal parcheggio della birreria Cornale fino al Lago di Caldonazzo e ritorno (km. 50+50).

    shined, 20 maggio 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Bellissimo tracciato, percorso il 1° maggio per la 2a volta, peccato per il poco sole e il troppo vento :sfiga
    Ai poco allenati è consigliabile iniziare dalla parte trentina per scendere (circa 300 mt di dislivello) verso Bassano. Molto carino il bicigrill di Tezze ma anche quello poco dopo Caldonazzo.
    Per gli amanti delle ciclabili trentine, consiglio vivamente la ciclabile della Val di Sole, che parte da Mostizzolo sino a Cogolo: è di rara bellezza :si

    giuseppe77, 6 maggio 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao a tutti, io ho fatto la pista il 22 agosto 2011,eravamo una squadra di amici tra cui chi non pratica regolarmente attività sportiva. Partenza da Cismon alle 10 e con gran calma senza nessuna meta prefissata.....pian piano alle 16 siamo arrivati al Lago di Caldonazzo,(ci siamo persi tra un campo di meli poichè là pecca di indicazione),sosta di mezz'ora e poi siamo tornati indietro e alle 20 eravamo di nuovo a Cismon.Non abbiamo trovato la pista troppo impegnativa,anzi è bellissima, e alla portata di tutti non solo per esperti.Il giorno dopo non eravamo nemmeno stanchi.
    Non vedo l'ora di ritornarci. :love

    sabrina., 2 maggio 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao, io abito Trento e quindi conosco bene la zona. Circa i collegamenti e le indicazioni mancanti mi permetto di suggerirvi che scriviate una cortese segnalazione-proposta ai Sindaci dei Paesi interessati. Infatti in Trentino sta maturando una forte coscienza turist-biciclistica e sicuramente delle vostre osservazioni si terrà conto, anche perchè i vostri sono contributi positivi, uniti all'apprezzamento per la nostra Comunità Autonoma. Se poi una volta voleste lasciare l'auto ad esempio a Levico (o Borgo, visto che il tratto Bogo-Levico già lo conoscete) e pedalare sino a Bassano del Grappa, potreste tornare in treno e completare il tragitto.
    Buona bici a tutti!

    Riccardo Lucatti, 1 maggio 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    io e la mia ragazza abbiamo fatto il percorso da borgo valsugana a pergine (30-35 km). buono il collegamento col treno (da trento), lo spazio per le bici è quello che è, però con un po di buonsenso si può giocare a ciclo-tetris e non lasciare a terra nessuno. Per ciò che riguarda il percorso... beh, si vede che siamo in trentino! ottima manutenzione, ben segnalato, con bicigrill dalle parti di levico (nota negativa: i baristi tollerano fetide e rumorose moto che entrano per parcheggiare praticamente al bancone). Il tragitto si snoda su itinerari riservati e strade a bassissimo traffico fino a pergine valsugana, attraverso meleti, ruscelli e boscaglia. l'unico tratto dolente è caldonazzo-calceranica. Inspiegabilmente, arrivati al primo paese la pista sparisce (e con essa spariscono le indicazioni). Bisogna attraversare il paese, immettersi sulla statale (con ciclabile "cittadina" a lato) per arrivare a calceranica, dove si riprende la pista lungo il lago (che regala spiaggette molto carine) fino a pergine. la pendenza è molto bassa e le salite sono brevi, si può affrontare tranquillamente con bici da città. itinerario consigliato anche a chi si porta appresso i bimbi.

    cirigia, 1 maggio 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Sicuramente più bella ed interessante della Dobbiaco-Lienz. Resta solo il problema del rientro in treno verso il Trentino, nel senso che tranne che in luglio e agosto i trenti portano solo 2 bici a corsa!!.
    Ora però la linea sta per essere presa in gestione dalla Provincia Autonoma di Trento e le cose cambieranno.

    Riccardo Lucatti, 27 aprile 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Bellissima ciclabile :cool fatta il 25 aprile 2012 con la mia ragazza. Partenza da Verona Porta Nuova fino alla Stazione di Pergine Valsugana.
    Mi avevano detto che alla stazione c'è un punto noleggio chiamato PERGINE BIKE STATION gestito dagli studenti della scuola locale e da San Patrignano,nolleggiate due bici da trekking a soli
    3 € AL GIORNO :cool MITTTTICCCIIII!!!

    Partenza alle 9 splendido giro intorno al lago di caldonazzo, poi siamo arrivati a Borgo Valsugana, paese molto carino e ideale per un bel rinfresco.
    Si prosegue per bellissimi campi di grano, meleti fino ad arrivare a delle gole molte strette e molto suggestive (li fa un po freddino conviene indossare abbigliamento tecnico). Più ci si avvicina a Bassano più la ciclabile diventa più bruttina ma il panorama e il suono del Brenta ti fanno dimenticare che il percorso diventa meno curato.
    Si passa un'altra serie di paesini, ormai siamo in veneto e l'odore dell'aria cambia inspiegabilmente, si vedono qua e la anche degli Ulivi, sembra quasi odore del meditteraneo...strano.
    Poi si arriva a Bassano ed è veramente una bella cittadina vi consiglio di girarla in lungo e largo.
    Ottimo pranzo al ristorante alla corte (bike friendly).
    Purtroppo il tempo inizia a guastarsi e decidiamo di ritornare con il treno. Fortunamente, ci hanno detto dopo i ragazzi di Pergine, riusciamo trovare posto per noi e le bici.
    Arriviamo a Pergine verso le 17, consegniamo le bici a questi ragazzi che orgogliosamente ci spiegano il loro progetto. E' davvero interessante, mi spiegano che i ragazzi della comunità insegnano loro a sistemare vecchie biciclette, le rimettono a nuovo, gli insegnano a verniciarle e anche a costruirle, qualcuno di loro sa fare anche telai in carbonio. Mi hanno fatto vedere le foto delle biciclette San Patrignano e sono davvero poderose, fanno anche bici in bamboo.
    E' bello vedere tanta passione e entusiasmo per le biciclette da parte di ragazzi di 16 anni. Chiara, la mia ragazza, gli fa un po di foto e gli promettiamo che torneremo a trovarli presto.
    Bello mi è piaciuta molto questa ciclabile, laghi, tanto verde, bellissime montagne, attraversamento di splendide campagne, canyon nel brenta, bella visita di Bassano e soprattutto tanta bella Umanità.
    Sinceramente l'ho preferita alla Dobbiaco Linz.

    bye bye

    Hellas4ever, 27 aprile 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Allora vai in uto da Bassano lungo la destra Brenta (non la statale sinistra, quella veloce che si fa di solito in Valsugana), la destra parte da Bassano dal lato destra orogafica del famoso ponte. Cioè, per farti capire, se tu fossi a piedi, passi dalla riva sinistra alla riva destra (orogafica, spalle alla sorgente) attraversando il ponte, poi diritto per 300 metri indi a destra e sempre diritto e ti tovi sulla destra Brenta. Dopo 25 km, parcheggi dove inizia la ciclabile (parcheggio sotto gli alberi a destra, avanti 50 m. due ristoranti, da sud vai nel primo che trovi (Birra Augustiner!), fai in bici 30-40 km in leggera salita, poi li rifai in leggera discesa e pranzi.
    Solo sarete all'ombra, quindi copritevi.
    Quando la fate?
    Ciao, puoi rispondermi direttamente riccardo.lucatti@virgilio.it 335 5487516, oppure Trento 0461 982454
    Riccardo

    Riccardo Lucatti, 25 marzo 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Riccardo ti ringrazio per i preziosi consigli....
    Volevamo fare un percorso tranquillo e farmarci a pranzare in qualche posto (magari in uno di quelli che hai indicato tu)..
    L'unica cosa che mi preoccupa e il ritorno in treno...se non dovessero esserci posti sarebbe un dramma...perchè immagino non si possa prenotare...

    Mia moglie diceva di farla anche al contrario (dal Veneto al Trentino) con ritorno in bici...insomma facendo circa 80 km tra andata e ritorno...che ne pensate?

    Alve, 25 marzo 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    oppure, se volete pedalare di meno, stare al sole e non prendere il treno: caldonazzo-Borgo Valsugana e ritono, circa 30-35 km in totale
    Ev. telefonami 335 5487516

    Riccardo Lucatti, 25 marzo 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao. Presuppongo che la vogliate fare "in discesa" cioè dal Trentino verso il Veneto.
    Per alleggerire il percorso, potete fare in auto la prima parte, pur bella e assolata, che costeggia il bel lago di Caldonazzo. Quindi lasciate l'auto al distributore di benzina che si trova lungo la ciclabile e la statale, 300 metri circa prima che inizi la salitella che conduce a Levico. Quindi in Sella! Prima cittadina: Borgo Valsugana. Attraversare il paese (se c'è mercato dovte andare a destra sulla statale, e quindi a sinistra, verso est, fino a subito prima del cimitero, quindi sinistra e poi a destra, di nuovo in ciclabile) fino a trovarvi di fronte il muro del cimitero: sinistra poi destra. Poco dopo Borgo, dopo una curvetta a 90 gradi a destra, salitina di 30 metri con radici affioranti. Attenzione. In cima alla salitella. a sinistra. Da Levico a dove finisce la ciclabile (due bar ristoranti, io preferisco il secondo, con birra Augustiner!) sono circa 60 km. Poi vi è la strada destra Brenta, poco frequentata, con salitelle e discesine in corrispondenza di ogni paesello: 25 km siete a Bassano del Grappa.
    Attenzione: in questa stagione buona parte della pista ciclabile, soprattuto dopo Borgo Valsugana è in ombra e fa freddo. Coprsi bene. A Bassano, treno per il ritorno. Attenzione! Solo 2 bici per treno (tranne che in luglio e agosto! Ma si può? La Provincia di Trento sta reclamando e riceverà presto la gestione della linea, anche per modificare questa " singolarità".
    Buona pedalata!
    Riccardo Lucatti 335 5487516

    Riccardo Lucatti, 25 marzo 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao a tutti,
    io e mia moglie abbiamo deciso di fare questa ciclebile il giorno di Pasquetta .
    Essendo la prima uscita dell'anno che tratto ci consigliate considerando che andremo in macchina?

    Grazie
    Alve

    Alve, 25 marzo 12

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ri-fatta oggi, 5 ottobre 2011, da Levico, insieme ad una coppa di turisti tedeschi da 30 all'ora!
    Segnalo: se avete problemi ad attraversare Borgo Valsugana (oggi c'era mercato) tornate verso destra sulla statale e dopo circa 2 km, a sinistra vedrete il cimitero. Subito prima, a sinistra per 200 metri, indi la ciclabile ricomincia (a destra). Attenzione: dopo 1 km pare che la ciclabile giri a sinistra. Dico "pare" perchè se la seguite vi riporta indietro attraverso i giardini pubblici. Quindi a destra, salite per 100 metri, indi a sinistra lasciandovi sulla destra un'area di parcheggio, indi voltate di nuovo a destra in leggera salita, e qui viene il bello: infatti l'asfalto è attarversato da significativi rigonfiamenti delle radici degli alberi vicini, fate attenzione!
    Arrivati a Bassano, la sorpresa: in luglio e agosto i treni caricano una trentina di biciclette, negli altri medi solo 2 ("due", ripetono in lettere i cartelli apposti sul treno, ci siamo capiti o no?!). Noi eravamo in tre, alle 15,17. Che fare? Ora, i miei due compagni indossavano eleganti magliette con lo stemma della Svizzera in bella mostra (anche se erano tedeschi). Il capotreno ci ha visto ma ha chiuso un occhio, della serie "non facciamo brutte figure con questi svizzeri". Subito dopo però sono arrivati altri ciclisti che sono stati lasciati a terra. Ma si può? Prima di rifare questa ciclabile ci penserò bene.Peccato, perchè è molto bella.

    Riccardo Lucatti, 5 ottobre 11

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Grazie, mi informerò! :cool

    nath64, 13 settembre 11

  • Re: Itinerario della Valsugana

    ciao esiste un pulmino si chiama Valsugana bicibus nove posti
    numero verde 800 018925

    luciano999, 12 settembre 11

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Fatto giovedì scorso con degli amici da Cismon a Levico e ritorno. Il tutto in poco più di 4 ore molto blande. Bello anche il passaggio in centro a Borgo Valsugana. Conto di rifarlo a breve, magari attrezzando la mia bicicletta per fare delle foto "in movimento", perchè ci sono degli scorci di paesaggio che meritano di essere ripresi.

    EnricoTom, 18 agosto 11

  • Re: Itinerario della Valsugana-trasfert

    antonellamur wrote::| Ripropongo il quesito già posto da un "collega" : esiste veramente la possibilità di poter usufruite di trasfert con pulmino da Cornale, in entrambe le direzioni, evitando il treno ? Grazie anticipate per l'informazione! :asd
    Si proprio oggi ci sono passato e c'erano manifesti che pubblicizzavano un servizio del genere...ma purtroppo non ti sò dire altro,forse se prendi il numero della Pizzeria Cornale ti sanno dire qualcosa..

    lucianomonika, 17 agosto 11

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Percorsa oggi da Cismon a Ospedaletto e ritorno (no me fido del treno) :boh ...bellissima ,ma tanto traffico,una nota "negativa" purtroppo per me Veneto,si nota subito dove è il confine Veneto/Trentino,a Sud erbacce e rami selvaggi :no ,di là a Nord.. :timido un tappetto pulito e rasato tutto :cool ,aree di sosta molto spesso..da ripetere,magari da Ospedaletto al Lago di Caldonazzo :cool

    lucianomonika, 17 agosto 11

  • Re: Itinerario della Valsugana-trasfert

    :| Ripropongo il quesito già posto da un "collega" : esiste veramente la possibilità di poter usufruite di trasfert con pulmino da Cornale, in entrambe le direzioni, evitando il treno ? Grazie anticipate per l'informazione! :asd

    antonellamur, 29 luglio 11

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Per gli utilizzatori di RECUMBENT voglio portare la mia testimonianza che dimostra la fattibilità, con le nostre biciclette, di questo bellissimo percorso.
    L'anno scorso ho fatto tutta la ciclabile da Caldonazzo (Lochere) a Bassano del Grappa (Ponte di Bassano) circa 160 Km a/r.

    Partito alle 8 del mattino sono rientrato circa alle 17,30 con un' andatura molto tranquilla, chiaccerando con i ciclisti che di volta in volta si avvicinavano incuriositi dall' aspetto poco convenzionale della mia "sdraiata", completamente autocostruita.

    Il percorso all' andata è prevalentemente in discesa (dislivello "partenza-arrivo" circa 400m) e ovviamente il ritorno è in salita, per cui bisogna avere delle buone gambe ma neanche esagerate
    (normalmente faccio un'uscita alla settimana sulla ciclabile del Naviglio Martesana di Milano) per cui non sono un ciclista "Testabassa".
    Concludendo, se avete una giornata a disposizione vi potete godere una magnifica avventura.

    Auguri a tutti quelli che ci vogliono provare

    austria58, 28 luglio 11

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Grazie mille per l'informazione ad agosto penso proprio di farmi una bella pedalata :lol

    walste, 25 luglio 11

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao a tutti,
    mi servirebbe sapere, dal momento che vedo dai commenti che con il treno c'è sempre qualche imprevisto, se è vero quello che mi dicono che dal Cornale c'è un pulmino che fa il tragitto fino a Levico portando logicamente anche la bc.
    Grazie per la gentile risposta

    mauriz, 5 luglio 11

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao Aldo e Gigliola;
    Mi potete dare più spegazioni per quanto riguarda il treno per bc?
    Come funziona?
    Vorrei provare anch'io per il tratto che avete fatto visto che da "Cornale"(inizio ciclabile) fino al Lago di Levico l'ho fatta sabato scorso.

    nath64, 24 maggio 11

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Fatta oggi 24-05-2011 Fantastica in una giornata di sole splendido
    questa Ciclabile è davvero molto bella,spiace sentire lamentele
    per quanto riguarda il servizio Treno-Bici,a noi è andato tutto bene
    partiti con il Treno da Cismon del Grappa con le Bici alle 9,45 e siamo
    scesi a Caldonazzo dopo un ora,dopo aver mangiato in riva al Lago
    siamo partiti per Cismon sono 52 KM.molto belli attraverso frutteti
    e costeggiando il Brenta.Noi siamo andati tranquilli cioè due ore e mezza
    La consigliamo a tutti ALDO e GILIOLA.

    Aldocarollo, 24 maggio 11

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Fatta oggi da Pergine a Cismon... bellissima e organizzatissima :asd La consiglio veramente a tutti !!!
    Attenzione però ad utilizzare il treno per il rientro: il servizio fa veramente schifo (tipico per Trenitalia): solo 2 posti bici per ogni treno :boh
    Per il rientro meglio organizzarsi con mezzi propri per non rovinarsi la giornata a litigare con il personale di Trenitalia cafone e maleducato.

    aiabuma, 8 maggio 11

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Io l'ho fatta ieri (17/04/2011) dalla birreria Cornale a Levico e ritorno. Non abbiamo neanche provato a fare l'andata in treno da Bassano ma ci eravamo informati sulle possibilità di caricare le bici in treno : il centralino di trenitalia dice che non ci sono problemi mentre alla stazione di Bassano ci hanno detto che il treno con più posti per le bici é quello delle 8,17 ma partendo da Venezia a volte é già pieno e per quanto riguarda gli altri treni non avevano idea di quanti posti bici ci potessero essere. Comunque la pista ciclabile é bellissima, ben tenuta e ben segnalata anche a Borgo Valsugana.

    franzgasparini, 18 aprile 11

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Decisamente itinerario molto bello.
    Percorribile con i pattini (e percorso più volte da chi scrive) da San Cristoforo al Lago (fermata del treno a Nord di Caldonazzo) fino alla birreria/pizzeria Cornale in Comune di Enego (VI).
    Il tratto da San Cristoforo a Caldonazzo è suggestivo perché transita lungo l'argine dell'omonimo lago e su di un tratto sopraelevato sull'acqua.
    Il transito all'interno del centro di Caldonazzo dove è segnalata la ciclabile non è agevole per pattinare perché il fondo è in porfido; poi però prosegue lungo percorsi asfaltati all'interno di estesi meleti fino a raggiungere la ciclabile vera e propria, segnalata anche con tabelle chilometriche.
    Si prosegue attraversando più volte il fiume Brenta e si arriva a Borgo Valsugana dove la ciclabile transita all'interno del centro storico (fontana per rifornimento d'acqua) e dove bisogna stare accorti per trovare le segnalazioni del percorso.
    Usciti da Borgo Valsugana, si percorrono lunghi tratti isolati e spettacolari lungo l'argine del fiume: possono dar fastidio, ai pattinatori meno esperti, alcuni tratti di salita e discesa ma con le dovute cautele facilmente superabili.
    Arrivati a Selva di Grigno una fontana d'acqua fresca ci solleverà dalla fatica.
    Terminata la ciclabile in territorio trentino, ed anche la segnaletica chilometrica della stessa, si entra in Veneto percorrendo la strada delle cave dove è stato finalmente asfaltato il tratto dove transitano i camion (per fortuna solamente durante i giorni lavorativi).
    Proseguendo si transita in tutta sicurezza sul nuovo tratto che passa sotto il ponte dello svincolo per Enego (non si attraversa e non si percorre più la strada provinciale) e si arriva fino al Cornale dove la pista ciclabile/pattinabile termina (attenzione al tratto con la passerella in grigliato metallico).
    Continuando con i pattini sulla strada a traffico limitato per altri 2 km si può attraversare il fiume Brenta passando sopra una passerella di legno (attenzione!) fino ad arrivare, dopo un ulteriore chilometro, alla stazione ferroviaria di Cismon del Grappa dove ad ogni ora c'è un treno per Bassano del Grappa.
    Anche se in bicicletta si può proseguire dal Cornale fino a Bassano del Grappa su strada via via sempre più trafficata, con i pattini è consigliabile non esporsi al rischio auto.[/color]

    riccardo62, 3 marzo 11

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Fatta in pattini completamente dal Lago di Caldonazzo fino a Bassano a metà agosto! Magnifico percorso! consiglio però solo a pattinatori molto bravi e sicuri di sé per le discese con curve a vista cieca. (magari anche con il freno :D )
    Ci sono qua e là tratti semi-piani bellissimi di parecchi chilometri.
    Da Cismon del Grappa si va su strada poco trafficata, asfalto decente per chi ha ruote abbastanza grandi (dai 90mm in su). Leggermente pericoloso verso Bassano dove il traffico inizia ad essere un po' più frequente, e con qualche galleria

    rove, 11 ottobre 10

  • Re: Itinerario della Valsugana

    borgofumo wrote:Apprendo dal notiziario della Fiab di Gennaio-Aprile 2010 che il servizio treni sulla tratta della Valsugana sarà potenziato.
    Da metà giugno a metà settembre i treni minuetto saranno attrezzati pe trasportare 32 biciclette.
    Sulla tratta Trento/Bassano il servizio speciale viene prolungato nei weekend fino alla prima decade di ottobre con 4 corse giornaliere.Il costo del supplemento bici per percorsi all'interno della provincia di Trento è di 1 euro.

    Anche sulla linea Trento-Malè-Marilleva treni attrezzati x trasportare fino a 38 bici.
    segnalo che il 3 ottobre non esisteva il supplemento di trasporto da te citato

    erresette, 8 ottobre 10

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciclopedalata fantastica
    percorso fatto domenica 3, nuvole persistenti, ma nessuna goccia... :si ...
    Partenza da Caldonazzo (dove abbiamo parcheggiato le auto) e discesa in direzione Bassano.
    Percorso bello, quasi interamente in mezzo alla natura... frutteti, vigne e coltivazioni locali...
    mucche... pecore ecc... attraversamento di un bel centro storico e volendo puntatine ai piccoli borghi fuoripista sono consigliati... poi il fiume, occasione di sosta rilassante...
    Sicuramente da rifare.....
    Nota negativa, la scarsissima collaborazione e i precari servizi ferroviari.
    Abbiamo dovuto rinunciare al trasporto treno-bici in quanto ci permettevano solo due bici per vagone e il treno è composto da due vagoni.... senza prenotazione ecc...
    dovrebbero valorizzare di piu i servizi di collegamento.
    sette-ciclopedalatori

    erresette, 8 ottobre 10

  • Itinerario della Valsugana

    Solo una info per il "vento" in Valsugana : al mattino - sino circa a mezzogiorno - il vento scende (và da Trento a Bassano); dopo mezzogiorno, con sosta variabile di 0-2 ore, il vento sale (và da Bassano a Trento). Se lo ritenete un problema - quindi - regolatevi. Ma non é - generalmente - un vento forte e fastidioso, anzi, quindi avanti sempre.

    pony, 21 settembre 10

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Fatta da Bassano a Levico e ritorno ,percorso perfetto fatto in giornata km andata e ritorno 156 arrivati stanchi .ma con medie alte ,bellissino giro per amanti bici come noi ,decisione appena arrivati a fine giro:da rifare assolutamente prima dell'inverno :si

    Miazzi Roberto, 14 settembre 10

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Mercoledì 7 luglio 2010, Levico-Bassano, km. 82,2 (compresi giri in città).
    Tempo splendido, pista bella, facile ma un po' lunga se non siete allenati soprattutto al mal di ... sella! Nessun problema per il ritorno inn treno (giorno feriale).
    A Cismon del Grappa, dove finisce la ciclabile e da dove parte la destra Brenta per Bassano (circa 25 km), vi è l' ottimo ristorante/trattoria/pizzeria "Il Cornale" dove servono la birra Augustiner di Monaco: si tratta della birreria più piccola fra le "Sette Sorelle" (della birra, non del petrolio!), a giudizio di molti la migliore di tutten le "bavaresi". Quindi ... "Prosit!"
    Riccardo Lucatti, Trento

    Riccardo Lucatti, 7 settembre 10

  • Re: Itinerario della Valsugana

    L'abbiamo pedalata.
    Abbiamo caricato le bici, senza problemi, a Bassano alle 10,15 e siamo scesi a Levico Terme alle 11,44.
    Pedalato fino a Borgo Valsugana dove abbiamo fatto la sosta pranzo, anche perchè la colazione era delle 5,45 :pazzo
    Ripartiti siamo arrivati a Bassano alle 17,00, in tempo per beccarci un temporale porco :inca , sotto il quale abbiamo caricato le bici in auto e ripartiti.
    Ci è piaciuta molto ed abbiamo deciso di rifarla con tutti gli altri (noi eravamo in perlustrazione) cambiando però qualcosa. Penso che partiremo da Caldonazzo e faremo il giro del lago per poi percorrere tutta la ciclabile fino a Primolano o, al massimo, a Valstagna. Il tratto successivo è più trafficato e non sa di molto dal punto di vista paesaggistico.
    Penso che il 12 settembre saremo nuovamente lassù a pedalare.

    marcorove, 15 giugno 10

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Domani andremo a pedalarla.
    Il programma è:
    treno da Bassano alle 10,15 fino a Levico Terme, poi ritorno in bici.
    Al Call center di Trenitalia mi hanno detto che non c'è bisogno della prenotazione per caricare le bici :uhm , speriamo bene !
    Vi farò sapere.

    marcorove, 12 giugno 10

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Apprendo dal notiziario della Fiab di Gennaio-Aprile 2010 che il servizio treni sulla tratta della Valsugana sarà potenziato.
    Da metà giugno a metà settembre i treni minuetto saranno attrezzati pe trasportare 32 biciclette.
    Sulla tratta Trento/Bassano il servizio speciale viene prolungato nei weekend fino alla prima decade di ottobre con 4 corse giornaliere.
    Il costo del supplemento bici per percorsi all'interno della provincia di Trento è di 1 euro.

    Anche sulla linea Trento-Malè-Marilleva treni attrezzati x trasportare fino a 38 bici.

    borgofumo, 19 maggio 10

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao
    io e un'amica abbiamo percorso la ciclabile Valsugana da Levico a Bassano del Grappa nei giorni 29-30 ottobre 2009. Abbiamo spezzato il percorso in due tratte (Levico-Primolano e Primolano-Bassano) un po' per mancanza di allenamento un po' per necessità. Il percorso è semplice, a parte alcune brevi rampette, soprattutto nel tratto Veneto, per spostarci abbiamo usato il treno caricando le bicicletta, ovviamente data la stagione non abbiamo avuto alcun problema a caricarle, ma probabilmente, anche a detta di altri utenti la situazione si fa critica in estate e nei weekend. Noi abbiamo raggiunto Bassano in macchina, caricato le bici in treno e arrivate a Levico, ricaricate a Primolano e il giorno dopo idem, partenza da Bassano in treno fino a Primolano e poi siamo scese. Ottimo il tracciato nella parte trentina, quando si entra in Veneto sembra un altro mondo. Innanzitutto nemmeno l'ombra di bicigrill o simili, anche se attraversando delle frazioni e piccoli paesi magari ci si riesce comunque a fermare. Nel tratto Veneto si pedala su una strada provinciale, la stessa strada soprattutto da Valstagna a Bassano si fa più trafficata e le auto corrono da matti, quindi si può immaginare che per il cicloturista "serio" e nelle stagioni calde correre su tratti promiscui possa essere un problema. Comunque l'itinerario è bellissimo, sia nella parte alta dove la valle è più ampia e soleggiata sia nella parte più bassa dove la valle si stringe, il paesaggio cambia in continuazione e soprattutto in questo periodo, con i colori dell'autunno è davvero suggestivo. Vorrei porre agli altri utenti una questione... dal momento che per motivi di studio sto facendo delle ipotesi di miglioramento sulla ciclovia della Valsugana, secondo voi, quali sono le cose da migliorare? Qualsiasi suggerimento o osservazione è più che gradito!

    laguje, 2 novembre 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Avrei bisogno di informazioni sulla modalità del collegamento (in bici) da Trento alla ciclabile della Valsugana, ovvero quale può essere il percorso migliore, leggasi più facile.Grazie e mandi.

    WardWin, 20 ottobre 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Attenzione ai Treni, soprattutto se nell' itinerario dal lago di Levico in direzione borgo Valsugana e oltre i bambini danno forfait e decidete di ritornare con le ferrovie trenitalia ( un nome ....), i vagoni sono limitati per trasportare le bici ( non sono capienti come quelli della Dobbiaco- Lienz e d'inverno smontano i supporti per ritrasformarli in vagoni passeggeri), quindi potrebbe capitarvi di vedervi rifiutare il carico dei velocipedi per mancanza di spazio sul primo, secondo e anche terzo treno, perchè da Bassano partono già pieni di bici e di domenica capita spesso.
    Alla fine sono rientrato a Levico da solo lasciando la famiglia alla stazione di Borgo Valsugana e poi sono ritornato con la macchina a ricaricare tutti ( totale 2 adulti 4 bambini e 5 biciclette ). Per il resto tutto bene, la ciclabile è bella anche se discontinua e Borgo Valsugana e bellissima anche da visitare. :inca

    ikki, 15 settembre 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Sabato 22/08/09 Io, mia moglie e mio figlio di anni 13 siamo partiti alla volta della ciclabile della Valsugana, non conoscendo le reali difficoltà del tracciato come prima volta abbiamo deciso di effettuare un tragitto di sicurezza. Abbiamo parcheggiato la macchina alla stazione ferroviaria di Grigno, e dopo aver bisticciato :muro con la biglietteria automatica siamo finalmente saliti sul treno in direzione Levico Terme (treno confortevole, pulito, e sopratutto fresco!!! :si). Dopo un buon bagno ristoratore (nel lago) ed esserci dopati con un super panino al concentrato di Nutella, :si siamo partiti in direzione Grigno. La pista nel primo tratto si presenta ben curata ed ordinata e si snoda tra frutteti e coltivazione di mais (le mele sono molto buone :diablo ) se bene il tratto fosse quasi pianeggiante, a causa di un forte vento contrario (quel giorno, quasi sempre presente) il percorso, in quella direzione si presenta per noi alquanto faticoso. Purtroppo arrivati a Borgo abbiamo perso la ciclabile :boh ma in compenso, in un giardinetto pubblico abbiamo trovato una provvidenziale fontanella d'acqua freschissssima, dopo esserci rinfrescati ed avere chiesto informazioni ad un passante e in breve ritrovata la ciclabile, ci dirigiamo verso la nostra meta. La valle si restringe il vento ci perseguita e all' orizzonte nuvole :inca minacciose, ma tutto questo non ci impedisce di apprezzare il paesaggio, che diventa via via sempre più avvenente e curioso. Cercando di orientarci con un occhio al contachilometri ed un altro ai paesini che si vedono sullo sfondo, d’improvviso ci troviamo di fronte al segnale che indica l'uscita per Grigno, peccato; il vento era anche calato!...... avremmo dovuto lasciare la macchina più in basso! ma va bene così, sarà per la prossima volta. Il nostro tempo di percorrenza è stato di circa 3 ore (con varie fermate), la distanza coperta è stata di 43 Km ad una media di 16,63 Km/h insomma niente male se consideriamo il vento contrario e che i nostri mezzi erano tre monopattini :! :! :! si va be.... tre monopattini un pò speciali (da gara) ma sempre a spinta :!

    Hakunamatata, 23 agosto 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao a tutti, come accennato nel messaggio di presentazione-saluti http://www.piste-ciclabili.com/forum/vi ... f=2&t=2836, sono appena tornato dalle consuete vacanze in camper, quest'anno finalizzate alla scoperta delle più belle ciclabili del nord-est e oltre. Per cominciare ho scelto proprio la ciclabile del Brenta e della Valsugana, percorsa in andata e ritorno tra Cismon e Levico Terme con intermezzo un bel bagno ristoratore nell'omonimo lago, per un totale di 100 km, comprensivi di piccole deviazioni o sbagli di percorso come quello famigerato di Borgo Valsugana. Il tutto è sintetizzato in un video che ho appena caricato su Youtube all'indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=gcj_INjzgZc.
    L'impressione riportata è stata entusiastica, sia per la bellezza del tracciato, sia per l'organizzazione complessiva. Lungo il percorso, facilissimo e quasi privo di tratti impegnativi anche all'andata, si incontrano le situazioni più diverse: dalle strette e ombrose gole lungo il fiume fino a Tezze, al bucolico alternarsi di boschi e campi coltivati della più ariosa parte alta. I tratti in comune con il traffico motorizzato, sempre assai scarso, sono brevissimi e tutti adeguatamente segnalati sull'asfalto. Oltre a quello di partenza al forte Tombion ho incontrato due bici grill sul percorso, più alcuni fontanili ubicati nei piccoli nuclei abitati che si attraversano. Unica avvertenza: nei mesi estivi sarebbe opportuno evitare i giorni festivi, anche per la presenza di gruppi di pedoni che a volte ingombrano la carreggiata e obbligano a continui rallentamenti e scampanellii. Buona visione e soprattutto buona pedalata.
    Ecco qualche foto:
    http://img4.imageshack.us/img4/1585/pdrm5016.jpg

    http://img4.imageshack.us/img4/4476/pdrm5018.jpg

    http://img4.imageshack.us/img4/6273/pdrm5019.jpg
    P.S. Chi si sposta in camper e desidera informazioni, può contattarmi via M.P.
    Flavio
    http://img141.imageshack.us/img141/3590 ... gm9zw4.gif

    camperlaia, 17 agosto 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    La tratta Bassano Caldonazzo è ormai diventata un classico adatta a tutte le gambe...Se volete goderla a pieno consiglio di arrivare in treno alla stazione di Bassano e poi dirigersi verso la destra del Brenta, dopo Campolongo la strada è tranquilla e poco trafficata fino al Ristorante Cornale (Cismon) dove comincia la ciclabile vera e propria. In subordine se siete in auto potete parcheggiare o al Lago di Campolongo o al Ristorante Cornale. Non vi conviene oltrepassare Caldonazzo, se volete proseguire per Trento, prendete il treno. Se avete le gambe buone potete tornare in giornata altrimenti pernottate a Levico (andate a mangiare al Boivin ne vale la pena).
    Rispetto agli anni scorsi la pista è molto più facile in salita, curata sia nell'asfaltatura che nella segnaletica (risolti i problemi di orientamento a Borgo)
    Unica pecca il notevole affollamento di bici specie la domenica (è giusto che tutti godano di questa opportunità), raccomando a tutti di tenere la destra e di non distrarsi ...
    Consigliata a tutti sia neofiti che appassionati.
    PS solo per amanti della salita dopo Tezze a sinistra c'è la famosa ascesa della Barricata (solo per biciclette e solo in direzione a salire) porta all'altipiano di Asiago.

    giuliocfv, 9 agosto 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Abbiamo fatto andata e ritorno da Cismon del Grappa a Calceranica (Caldonazzo) il 07 e 08 agosto 2009 (104 Km). In andata, non sembra, ma il percorso e' in salita, ci abbiamo impiegato infatti quasi 5 ore. E tra "mal di sella" e di gambe eravamo indecisi se tornare in bici il giorno dopo. Il mattino seguente, malgrado una pioggerellina leggera :sfiga , siamo saltati in sella alle nostre bici e abbiamo percorso tutto il tragitto in discesa :) impiegando solo tre ore. L'ambiente e' stupendo :angelo soprattutto nel tratto da Cismon a Borgo Valsugana. L'unico inconveniente incontrato e' stato la mancanza di un bici-grill nel tratto da Tezze a Borgo Valsugana :inca. In discesa e' un percorso per tutti.
    Barbara e Mario

    baltieri barbara, 8 agosto 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ho fatto questo itinerario oggi da Caldonazzo fino a Bassano, prendendo il treno da Venezia fino a Caldonazzo e tornando a Venezia da Bassano. In 5 ore sono arrivato a Bassano, velocita' discreta, con 5 pause. Nessun problema per il treno perche ho una bici pieghevole! Da Caldonazzo a Bassano e' sempre piatto o in discesa, con poche salite non impegnativo. Ma e' lungo!!

    La tratta sotto gestione dei trentini e' segnallato in modo eccezzionale - chiarissimo da seguire con indicazione di distanza, anche per traversare Borgo Valsugana non e' stata una problema. La tratta nel Veneto manca segnallazione - e' facile seguire la strada lungo il fiume ma se vuoi fermare a Primolano (per essempio) non ci sono segnallazione ed e' facile andare troppo avanti.

    Giornata e visti splendidi - questo itinerario e' un piacere da fare (ma forse non l'altro direzione...). Ci sono tante posti per fermare lungo l'itinerario - terme, castelli, museo della guerra, grotte, chiese, quindi si puo riempire facilmente tre giorni se vuole.
    :truzzo

    giudecchino, 26 luglio 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Umbertos wrote:Ciao a tutti, essendo poco esperto , vi chiedo qualche consiglio per poter percorrere la pista ciclabile bassano-caldonazzo e ritorno con un'amica :avendo a disposizione 3 gg , partendo da venezia con il treno, ci conviene cominciarla da bassano ? Ce la faremo a percorrerla tutta (con borse varie) il primo giorno? Ciao e grazie :)
    Ciao, partendo da Bassano del Grappa tieni conto che la prima parte è su statale fino a prima di Primolano. Per il tempo di percorrenza credo non ci siano problemi , andando con calma (18kmh) in 4 ore siete arrivati. Se posso consigliarti fermatevi al lago di Levico, fanno delle buone pizze. Portatevi acqua con voi perchè le fontane si vedono con il telescopio.

    AndreaMTB86, 19 luglio 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao a tutti, essendo poco esperto , vi chiedo qualche consiglio per poter percorrere la pista ciclabile bassano-caldonazzo e ritorno con un'amica :avendo a disposizione 3 gg , partendo da venezia con il treno, ci conviene cominciarla da bassano ? Ce la faremo a percorrerla tutta (con borse varie) il primo giorno? Ciao e grazie :)

    Umbertos, 9 luglio 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Fatta ieri con la famiglia (bimbi 7 e 10 anni).
    Tratto da Levico a Grigno.
    Terrorizzati (da quanto letto sopra) di non trovare posto per le bici in treno alla mattina, noi abbiamo fatto così:
    - andati in auto fino a Levico stazione treni
    - Presa la ciclabile direzione sud
    - Arrivati fino a Grigno in stazione. Lasciate li le bici incatenate. Preso il treno fino a Levico. Ripresa l'auto e nella discesa ci siamo fermati a Grigno per riprendere le bici.

    al rientro in treno parlando con i macchinisti sembra che ora con i nuovi vagoni succeda meno spesso che si lasci a terra qualche bici per mancanza di posto. Però succede. Il problema è che il terno si riempie subito a Bassano.

    Il percorso è molto semplice (fatto in discesa) forse un pò monotono da Levico a Borgo, molto + piacevole dopo.

    Segnalato molto bene il percorso (anche il passaggio a Borgo non è stato difficile) ma un pecca seria sulla segnalazioni delle uscite per i paesi. Sopratutto per andare alle stazioni dei treni.

    Volevamo fermarci prima di Grigno, a Strigno, ma non c'era nessuna segnalazione sulla ciclabile.

    chemello, 29 giugno 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Torno stasera dal bel percorso : treno alle con locale porta biciclette, partenza alle ore 9.15 (altre partenze : 7.17 - 8.15 ) con arrivo a Pergine alle 11.In alcuni punti, la pista non è facilmente identificabile, mancano segnalazioni dai centri abitati, basta chiedere comunque. Un bel viaggetto in parziale discesa in mezzo ai boschi, ai campi, costeggiando il Brenta ed altri torrenti. Lungo tutta la pista vi sono aree di sosta con panchine e tavoli, da non perdere il laghetto e l'intrico di torrentelli che scende dalla montagna o sbucano da essa. Molto soddisfatti. Per tutti i quasi 90 Km da Pergine a Bassano, è indispensabile una buona resistenza, tuttavia il percorso può essere effettuato a tappe più brevi.

    ossigeno_ossigeno, 12 giugno 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao a tutti ;)
    ho scoperto questo stupendo sito per caso e mi complimento con amministratori ed utenti...
    Io e mia moglie stavamo pensando di fare questo itinerario Domenica ma non saprei da dove partire calcolando che non siamo preparatissimi e che viviamo in prov. di Belluno...
    Sareste così gentili da darci una mano!?
    Ringrazio anticipatamente...
    Dipende dall'allenamento che avete, se fate settimanalmente dai 70km in su allora potete fare benissimo l'andata e il ritorno da Bassano del Grappa. Se invece usate poco la bicicletta conviene noleggiare le bici a Primolano e tornare con il treno, ma non conosco le fermate della linea.

    AndreaMTB86, 17 maggio 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Ciao a tutti ;)
    ho scoperto questo stupendo sito per caso e mi complimento con amministratori ed utenti...
    Io e mia moglie stavamo pensando di fare questo itinerario Domenica ma non saprei da dove partire calcolando che non siamo preparatissimi e che viviamo in prov. di Belluno...
    Sareste così gentili da darci una mano!?
    Ringrazio anticipatamente...

    Alve, 13 maggio 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Il Pordenonese wrote:
    giuliocfv wrote:Segnalo segnaletica confusa a Borgo Valsugana dove si può perdere la ciclabile e allungare il tragitto...
    confermo, e' successo anche a me.

    saluti
    Confermo...pure noi a borgo ci siamo un attimo smarriti...ma è bastato chiedere al primo passante che ci ha indicato subito la strada!!!

    ste1879, 9 maggio 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Io e la mia famiglia siamo stati a fare la pista ciclabile della Valsugana il giorno 1 maggio 2009. Ammetto che il nostro gruppo non è di quelli atleticamente troppo preparati ma dopo esserci documentati un po' abbiamo reputato che il percorso, affrontato da Caldonazzo fino a Tezze (circa metà percorso) sarebbe stato superabile senza grosse difficoltà.

    Il percorso in effetti si è presentato molto piacevole, con lunghi tratti in lieve discesa, zone di sosta attrezzate, punti panoramici interessanti, percorso ben segnalato e strada curata senza troppe buche.

    Il problema è però stato il ritorno... arrivati alla stazione di tezze, in perfetto orario per salire sul treno delle 13.56 ci è stato impossibile salire. La capotreno ha affermato che il treno era gia pieno e che altre biciclette non ci sarebbero state. Abbiamo provato ad opporci un po' ma nn c'è stato nulla da fare. Ha provato a convincerci che alle 17.00 ci sarebbe stato un altro treno ma...se questo era così chissà quelli successivi, considerando tutta la gente che avevamo incontrato lungo il percorso,il treno successivo sarebbe stato ancora piu affollato.
    La motivazione è stata che "oggi è un giorno festivo e i treni sono a corse ridotte"... ma a questo punto la mia domanda è: MA LA GENTE "COMUNE" (COME ERAVAMO NOI), QUANDO PENSANO CHE VADA A FARE UNA GITA IN BICICLETTA SE NON IN UN GIORNO FESTIVO??
    E così siamo stati costretti a risalire in sella e tornare a Caldonazzo con le nostre gambe...
    considerando il nostro scarso allenamento il viaggio (tutto in costante salita) è stato davvero molto duro e siamo arrivati al traguardo davvero sfiniti!!!

    Morale della favola: do un "10" al percorso ed uno "0" all'organizzazione!!!
    Un consiglio: affrontate questo percorso solo se siete molto preparati!!

    ste1879, 9 maggio 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Fatta Domenica 2 Maggio 2009. In auto fino a Primolano poi in treno fino a Levico con bici e bimbo al seguito. Bel giro di circa 45Km e facile. Ottimo il treno anche se penso che più avanti nella stagione sarà difficile salirci con le bici. Ciao.

    francesco.bonato, 8 maggio 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Abbiamo percorso tutto l'itinerario da Levico a Bassano nella 2^ domenica di ottobre 2008. Lasciata l'auto a Bassano e preso il treno fino a Levico.Bellissima ciclabile, ma con il senno di poi la rifarei così: arrivo in auto a Cismon del Grappa, si prende il treno fino a Pergine Valsugana. Da qui tutta pista ciclabile bellissima (tipo quelle in Austria) in mezzo a prati, boschi, ecc. a Borgo Valsugana prestare un po' attenzione, ma non si perde il tracciato, ben segnalato, e arrivo poi a Cismon del Grappa dove si riprende l'auto. Il tratto da Cismon a Bassano è tutta strada, la destra Brenta, con traffico di auto, è bella, ma è completamente diversa dal primo tratto. Un grosso neo le ferrovie, c'è il problema della bici da caricare se è una domenica con pochi ciclisti non ci sono problemi, altrimenti ...............si resta a terra. saluti lorenzopd

    lorenzopd, 9 gennaio 09

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Il giro e molto bello, :love se lo si fa con bambini o persone poco allenate, conviene sicuramente partire da Levico o Caldonazzo.
    Il problemone :inca sono i collegamenti tramite treno.Il nostro gruppo (4 adulti e 3 bambini) partendo da Bassano del Grappa è riuscito a salire, poi.....il nulla.
    Una povera (e senza colpe!) capotreno, costretta a ripetere almeno a 15 persone:" non c'è posto per le bici!", lasciandoli a piedi! Chiaramente tutte persone già munite di regolare biglietto. i commenti sono inutili. certo che chi ha la gestione della linea... :muro.

    gilo, 29 settembre 08

  • Re: Itinerario della Valsugana

    giuliocfv wrote:Segnalo segnaletica confusa a Borgo Valsugana dove si può perdere la ciclabile e allungare il tragitto...
    confermo, e' successo anche a me.

    saluti

    Il Pordenonese, 9 settembre 08

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Fatta a cavallo di Ferragosto 2008, sia in salita :muro che in discesa :si , Partenza dall'ampio parcheggio presso il Ristorante Bicigrill Cornale in località Forte Tombion (prima di Primolano), arrivo al Lago di Caldonazzo dove la ciclabile finisce...
    In direzione Primolano Trento è impegnativa, sopratutto per chi come me si porta appresso le borse da cicloturismo, son presenti due o tre rampette parecchio pendenti e improvvise: se non si è svelti a cambiare rapporto e la gamba non è pronta e reattiva ci si pianta :confused .
    Segnalo segnaletica confusa a Borgo Valsugana dove si può perdere la ciclabile e allungare il tragitto...
    Ho sentito la mancanza di fontane per lunghi tratti, la temperatura varia molto a seconda dell'esposizione al sole, si passa dal caldo torrido alla senzazione di essere in un frigorifero nel giro di pochi kilometri.
    Paesaggio vario (gole, rapide e cascatelle, valli ampie, pinete, campi di granturco e tanti tanti alberi di melo) ad agosto si può "rubare" qualche mela senza che nessuno si offenda.
    In discesa è una pacchia da fare in meno di due ore.
    Attenzione che la ciclabile per la sua bellezza attira parecchie persone, specie nei fine settimana, per cui consiglio di tenere rigorosamente la destra e gli occhi ben aperti :look
    Consigliata a tutti in discesa, agli allenati in salita

    giuliocfv, 19 agosto 08

  • Re: Itinerario della Valsugana

    Bellissima ciclabile. Fatta sabato (21/06/2008) da Primolano a Levico (circa 40km). In perfette condizioni, molto curata in ogni parte, con molti punti di sosta, bicigrill, aiuole attrezzate. In salita come l'ho fatta io a tratti e' un po' dura, quindi la sconsiglio in questo verso a chi come me deve portarsi al traino il carrettino con la prole...Il tratto da Borgo Valsugana a Levico e' senza riparo di vegetazione, quindi nelle giornate calde e soleggiate e' piu' duro. Il ritorno in treno e' comodissimo, numerose le stazioni intermedie, il treno e' nuovo, pulito, con aria condizionata (fondamentale l'altro ieri...) e costa poco (2 adulti+2 bambine+2 bici tot. 8euro, biglietto fatto in treno, ci sono le biglietterie automatiche in ogni stazione). itinerario assolutamente consigliato.

    Il Pordenonese, 23 giugno 08